Il meglio (forse) del blog – 34

andando a ritroso nel tempo (**)

PIOGGIA CONTEMPORANEA di Pabuda (*)

 

questa pioggia

piovendo
su di noi
e sulle nostre città
non lava più un bel niente.
il suo pioggiare
non è manco
più un vero cadere:
il più della pioggia
cola dai buchi di un cielo
di lamiere malrattoppate.
a volte trabocca
come fa il latte
da un pentolino surriscaldato.
ma è latte rancido, che peccato!
avventurarsi a danzare tra le gocce
non è una gioia ma una follia:
le ex-gocce devon’aver perso la testa
ed esplodono
come piccoli spruzzi sporchi.
persino i tuoni
han perso di personalità
e ricordan rantoli catarrosi.
è tutta una brutta faccenda
e qualcuno dovrà pagare
prima o poi.

per ora

paghiamo

noi

(*) Come sa chi passa spesso da codesto blog quasi ogni domenica Pabuda (che i primi tempi si firmava Paolo Buffoni aka Pabuda) regala una «neuropoesia».

(**) Un po’ perché 5600 articoli sono tanti e (nonostante i “santi” tag) si rischia di perdere la memoria dei più vecchi. E un po’ perché nel pieno dell’estate qualche collaborazione si liquefà e occorre cercare post per non star fermi, quando altre/i invece continuano a regalare i loro contributi a codesto blog. Per queste due ragioni ho deciso – d’intesa con la piccola redazione – di recuperare un certo numero di vecchi post… con l’unico criterio di partire dalla coda ma valutando quali possono essere più “attuali”.

Il “meglio” è sempre soggettivo: in questo caso è inteso a ritrovare soprattutto semi, ponti, pensieri perduti… meglio se accompagnati – talvolta capita – dalla bella scrittura, l’inchiesta ben fatta, la riflessione intelligente.

Ci sarà fantascienza (il Marte-dì canonico), ci saranno le «scor-date», ci sarà di tutto un po’: con le firme più varie, stili assai differenti e quel misto di serietà e ironia che – noi speriamo – ci caratterizza in questo blog “collettivo”.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *