Il nemico interno/5

di Alexik (*)
Che cos’è la violenza ?
Quanto ne è permeato il nostro ordinamento giuridico ?
Il diritto penale è uno strumento per combatterla o per esercitarla?
L’undici settembre a Lecce, in due luoghi diversi della città, hanno avuto inizio in contemporanea le udienze per il maxiprocesso contro il movimento No TAP e quelle contro i vertici della società Trans Adriatic Pipeline.

Luoghi diversi, dicevo, perché 92 compagne e compagni salentini che in questi anni si sono oppost* alla devastazione del loro territorio vengono processat* nell’aula bunker attigua al carcere della città, mentre i 19 imputati di TAP e appaltatori si possono accomodare presso il tribunale di Lecce.

L’utilizzo delle aule bunker per i processi ai movimenti fa ormai parte di una tradizione consolidata, inaugurata nove anni or sono dalla magistratura di Torino che scelse l’aula bunker del carcere delle Vallette per il dibattimento a carico di due sindaci della Val Susa, inquisiti per una manifestazione No TAV.
Una decisione finalizzata evidentemente ad equiparare i movimenti per la difesa ambientale e sociale alla lotta armata di quasi mezzo secolo fa ed alla criminalità organizzata di ieri e di oggi, a cui l’aula in questione era destinata.
Quei sindaci vennero assolti, ma la criminalizzazione rimase.
Contro il movimento No TAV venne ancora ampiamente utilizzata l’aula bunker, così come gli strumenti della legislazione emergenziale sviluppati contro le organizzazioni armate ed applicati a un’opposizione popolare1.

La scelta della location ebbe un successo che riuscì travalicare i confini del Piemonte.
A Modena, come ci racconta su Carmilla Giovanni Iozzoli, l’aula bunker adiacente al carcere viene usata per i procedimenti contro gli operai e i sindacalisti del Si Cobas “colpevoli” di lottare alla Alcar Uno e all’Italpizza, in un territorio che ha fatto già da scenario al tentativo (fallito) della procura di trasformare le vertenze per la regolarità salariale in reato di estorsione, il riscatto della dignità del lavoro in attività delinquenziale.

Da venerdì scorso l’aula bunker del carcere di Lecce vede alla sbarra 92 compagne e compagni salentin*, riunit* in un maxiprocesso potpourri che accorpa tre procedimenti diversi, per fatti avvenuti in tempi e luoghi differenti.

La contestazione più frequente, con buona pace dei diritti costituzionali, riguarda il reato di manifestazione non preavvisata, attribuito a soggetti responsabili di aver “sventolato bandiere ed esibito striscioni con la scritta No TAP” , “usato il megafono per lanciare appelli e slogan“, “usato un fischietto per attirare l’attenzione dei passanti“.
Alcuni sono accusati di violenza per aver tentato di impedire il transito delle autovetture di TAP stendendosi sul cofano col proprio corpo, o ponendosi di fronte alle macchine.
E’ questa, dunque, la violenza, per gli esegeti del codice penale.

Fra gli imputati vi sono anche i 52 che il 9 dicembre 2017, dopo un corteo contro il gasdotto, raggiunsero a piccoli gruppi attraverso le campagne uno dei cancelli posti a delimitazione dell’area di cantiere di San Basilio (Melendugno), fermandosi ad intonare dei cori di protesta.
Sulla via del ritorno vennero inseguiti nei campi dagli agenti in tenuta antisommossa, con lanci di lacrimogeni e con l’elicottero della polizia di Stato che calava bassissimo sulle loro teste.
Vennero catturati, ammanettati e costretti in ginocchio fra pietre e rovi, con i cellulari requisiti per impedire che chiamassero gli avvocati, aggrediti coi manganelli ad ogni tentativo di protesta.
Una delle ragazze inseguite dagli agenti, che era caduta rompendosi una gamba, rimase a lungo senza soccorso. L’ambulanza del 118, giunta a San Basilio su chiamata di altri manifestanti, venne infatti bloccata al varco e respinta dalle forze dell’ordine, che poi si preoccuparono di portare la compagna non all’ospedale ma alla questura di Lecce.
All’interno della questura, gran parte dei fermati vennero chiusi per ore nelle celle di sicurezza senza poter andare in bagno per molto tempo.
Le donne venivano accompagnate fin sulla soglia dei bagni da agenti di sesso maschile, e una delle compagne ha avuto modo di denunciare insulti sessisti e omofobi giunti a suo carico.
Solo dopo ore di attesa sotto la pioggia battente, gli avvocati presenti vennero informati del fatto che tutti i manifestanti sarebbero stati rilasciati, e che nei loro confronti sarebbe stata formalizzata una denuncia a piede libero per i reati di riunione non preavvisata, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità ed accensioni pericolose2.
Con queste accuse stanno andando a processo, dovendo affrontare la violenza di un giudizio che li vede sul banco degli imputati e non su quello delle parti lese e, prevedibilmente, l’ulteriore violenza dell’impunità riservata ai loro aggressori.
Inutile dire che le loro denunce per il trattamento subito rimangono ancora “in fase di indagine e a carico di ignoti”, perché nel Belpaese – come altrove – l’obbligatorietà dell’azione penale è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale che per altri.

Fra i militanti del movimento molti hanno già ricevuto pesanti sanzioni amministrative (soprattutto per blocco stradale) per aver tentato di ostacolare la costruzione di un’opera devastante, climalterante, platealmente speculativa.
Multe insostenibili per giovani disoccupati e precari o per chi vive del proprio lavoro, con mutuo e figli a carico, in una regione del sud e in tempo di crisi.
La repressione economica è una forma  di violenza ampiamente utilizzata contro i movimenti, secondo un copione ancora una volta sperimentato in Val di Susa3.
Una forma  di violenza particolarmente ricattatoria, nel momento in cui costringe a mettere su un piatto della bilancia la difesa della propria terra, e sull’altro quanto costruito col lavoro di una vita.
Al momento gravano sul Movimento No TAP € 240,000 per sanzioni amministrative a carico dei militanti e € 70,000 per spese legali.

Gravano le sanzioni comminate tramite i  decreti penali di condanna per le violazioni dei fogli di  via, distribuiti dalla questura a piene mani4.
Grava indirettamente il prezzo pagato da chi ha perso il lavoro a causa delle restrizioni nella libertà di movimento, visto che molti destinatari dei fogli di via da Melendugno lavoravano come dipendenti negli alberghi delle sue marine.

Ma al di là dei risvolti economici, al di là dei manganelli e delle restrizioni  alla libertà personale, la violenza più grande è quella degli uliveti espiantati, dei fondali marini distrutti, dei pozzi avvelenati, dei danni irreversibili causati alla Natura.
Alcuni aspetti di questa violenza saranno oggetto del processo contro i vertici di TAP: le violazioni delle prescrizioni della VIA, i lavori svolti in assenza di autorizzazioni ambientali, idrogeologiche, paesaggistiche ed edilizie, gli espianti irregolari.
L’inquinamento delle falde attorno al pozzo di spinta, avvelenate con nichel, arsenico, manganese, bromo e soprattutto cromo esavalente, un potente cancerogeno e genotossico5.
Tutte violazioni al vaglio di una magistratura che non ha comunque fermato il cantiere, attuate all’interno di una Zona Rossa sottratta al controllo popolare per decreto prefettizio, perpetrate davanti a un nutrito schieramento di forze dell’ordine che non solo non le ha bloccate, ma le ha difese manu militari contro una popolazione che voleva impedirle.
Non mi aspetto, dati i precedenti sull’impunità di chi inquina (dal disastro di Seveso all’Ilva di Taranto …), che qualcuno paghi per tutto questo.
Il diritto penale ambientale è strutturato per tutelare il profitto, e non nei tribunali otterremo giustizia.
Ma nel coltivare la capacità di una risposta dal basso, a partire dalla abilità del Movimento di trasformare il terreno della criminalizzazione giudiziaria in una occasione di lotta, in un momento di verità.

 Sostieni la Cassa di resistenza No TAP !

Ci siamo.

L’11 settembre è partito il maxi-processo contro 92 attivisti notap, colpevoli di aver lottato per difendere un territorio e un ideale.
Quasi cento imputati riuniti in un’aula bunker, di massima sicurezza, come fosse uno di quei processi che fanno la storia dell’avvocatura Italiana.
E noi, in quell’aula, la faremo davvero la storia!
Perché continueremo a camminare a testa alta, rivendicando i diritti di un intero territorio, perché non ci tireremo indietro davanti a chi cerca di imporre un modello di sviluppo anacronistico e imposto.
Perché siamo sempre più convinti di non essere nel torto.
Tutto il territorio é a processo da quel giorno.
Tutta quella popolazione che, unita, continua a dire NO a chi vuole costringerci a un sistema estrattivista che non ci appartiene.
Lo stesso 11 settembre sono andati processo anche i vertici di TAP e le ditte esecutrici dei lavori, per reati a nostro giudizio ben più gravi.
E noi siamo stati presenti anche a quel processo, perché la nostra lotta non si ferma davanti a nulla, la nostra lotta va avanti sempre più forte.
Non si potrà mai processare la voce di una lotta che cerca di difendere il futuro.
Il nostro crimine è soltanto quello di essere in grado di sognare…

Movimento No TAP

(*) Tratto da Carmilla on line.


  1. Per approfondire: Livio Pepino (a cura di), Come si reprime un movimento: il caso TAV. Analisi e materiali giudiziari, Quaderni del Controsservatorio Valsusa, Edizioni Intra Moenia, 2014.

  2. Avv. Elena Papadia, Difendere i Difensori della Terra. un dossier sulla repressione dei movimenti salentini, opuscolo dell’Associazione Bianca Guidetti Serra, ottobre 2018, pp.56.

  3. Per approfondire: Prison Break Project, Ultimi  sviluppi  della  criminalizzazione  delle  lotte:  la “repressione  economica, p. 9, luglio 2015.

  4. Alcune sentenze, come questa, ne hanno ratificato l’illegittimità.

  5. Agostino di Ciaula, Il rilascio di cromo esavalente da opere realizzate nel cantiere TAP impone la rapida adozione di misure finalizzate alla tutela di ambiente e salute, ISDE, 12 agosto 2019.

alexik

3 commenti

  • I VERTICI TAP E GLI ATTIVISTI CONTRO IL GASDOTTO A PROCESSO:
    COME E’ ANDATA

    L’11 settembre hanno avuto il via in Salento i due processi che vedono al centro la multinazionale energetica Trans Adriatic Pipeline e la costruzione del gasdotto TAP, che con i suoi complessivi 4.000 km di lunghezza (di cui TAP è solo la parte finale), è una delle opere più maestose, climalteranti e inutili attualmente in costruzione nell’Unione Europea.

    Il primo processo ha visto come protagonista proprio la multinazionale TAP e le aziende a cui sono stati appaltati i lavori, ben 19 tra società e persone fisiche imputate a vario titolo con l’accusa di disastro ambientale e costruzione abusiva: si va dall’accusa di realizzazione di opere su aree sottoposte a vincolo paesaggistico o idrogeologico, all’assenza di autorizzazioni ambientali, espianto senza autorizzazioni di ulivi in periodo diverso da quello autorizzato, spianamenti con l’estirpazione della macchia mediterranea, fino allo scarico di acque reflue industriali in assenza delle autorizzazioni e alla contaminazione della falda acquifera con sostanza pericolose, tra le quali il cromo esavalente.

    “Questa prima udienza si è chiusa con una calendarizzazione degli appelli di accusa per discutere la costituzione delle parti civili – spiega Gianluca Maggiore del Movimento No Tap a margine dell’udienza – È iniziato un processo che sarà lungo e difficile, gli avvocati dell’accusa hanno dimostrato di voler eccepire qualsiasi aspetto e noi siamo pronti a rispondere ad ogni attacco; è il nostro compito insieme all’altro compito della difesa dei nostri compagni e attivisti che vengono accusati anche di aver cercato di evitare il disastro che viene contestato oggi a TAP”.

    Assenti in aula i 19 imputati, tra cui l’ex country manager Michele Mario Elia e l’attuale project manager Gabriele Lanza.

    Le prossime sedute si terranno il 20 e 27 novembre e il 18 dicembre prossimi. Il 20 novembre le parti civili costituite – tra cui Regione Puglia, il Comune di Lecce e i comuni di Melendugno, Calimera, Lizzanello, Vernole, Corigliano d’Otranto e Castrì, oltre alle associazioni Codacons, Italia nostra, Tumulti, Lido San Basilio, Terra mia – potranno presentare le motivazioni della loro richiesta di costituirsi parte civile nel processo contro la multinazionale.

    Tra i vari soggetti costituitisi parte civile spicca il Comune di Lecce, che si è trovato coinvolto nella costruzione dell’interconnessione.
    Oltre ai circa 8 km di TAP, ci sono altri 56 km di gasdotto, che riguardano il progetto di interconnessione che deve collegare il terminale di ricezione del gasdotto con la rete del gas. I lavori sono già iniziati ma questa tratta è coinvolta nel processo perché la valutazione di impatto ambientale non ha interessato la stessa interconnessione.

    Davanti al Tribunale si è svolto un presidio del Movimento No TAP di cui 92 attivisti sono processati presso l’aula bunker del carcere di Lecce per aver manifestato il proprio dissenso alla costruzione del gasdotto.“Ci dispiace che mentre si va a giudizio in aula bunker con 100 imputati per fatti che si sono verificati nel dicembre del 2017, nel 2018 e nel dicembre del 2019, sia rimasta ancora senza nessun tipo di risposta la denuncia che è stata fatta per gli stessi fatti oggetto di uno dei procedimenti che verranno trattati oggi, dai manifestanti nei confronti dei gestori dell’ordine pubblico impegnati in quella circostanza” ha commentato uno degli avvocati del Legal Team del Movimento No Tap, Francesco Calabro.

    Nella prima udienza dei tre processi a carico dei No Tap sono stati affrontati i temi delle costituzioni di parte civile e delle richieste di prova, il giudice ha stabilito che i tre procedimenti rimarranno separati e sono state calendarizzate una serie di udienze molto ravvicinate, circa 7-8 udienze da qui a dicembre. Il 25 settembre avrà luogo la prima, in cui verranno ascoltati ben 21 testimoni.

    “È chiaro che l’impressione è che il giudice voglia procedere in maniera particolarmente spedita, e quindi, anche se questo rischia di congestionare il calendario delle udienze e di complicare il nostro lavoro perché già affrontare l’esame di 21 testimoni non sarà cosa semplice, dobbiamo prepararci ad affrontare questo impegno che sarà gravoso” ha commentato l’Avvocato Calabro.

    La difesa ha chiesto di poter acquisire i video delle manifestazioni a cui fanno riferimento le accuse contro gli attivisti, ma il giudice ha risposto che con la prossima udienza si inizieranno ad ascoltare i testimoni e solamente dopo si valuterà di poter visionare tali video. Fino ad ora il pubblico ministero ha presentato solo dei fotogrammi ed è difficile poter evincere da questi il contesto da cui sono stati estrapolati.

    “Il processo si annuncia molto impegnativo, cercheremo di fare di tutto perché i tempi serrati pretesi dal giudice non comprimano il diritto di difesa, perché questo fatto che per ragioni organizzative legate alla disponibilità limitata dell’aula bunker, i processi debbano essere trattati in maniera così rapida e concentrata, rischia di avere effetti negativi che speriamo di poter scongiurare”, ha concluso l’Avvocato Calabro.

    Un aspetto che non può non saltare all’occhio da spettatrice di questa giornata è il diverso peso sulla bilancia dei reati contestati nei due diversi processi: da un lato la contaminazione della falda acquifera con metalli pesanti e cancerogeni, l’illegittimità della VIA, l’espianto abusivo di ulivi, i lavori senza autorizzazioni in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e idrogeologico, dall’altro lo sventolio di bandiere, manifestazioni pacifiche non autorizzate, scritte sui muri, utilizzo di megafoni.

    Come affermato da Gastivist, team internazionale che supporta i gruppi che combattono le nuove infrastrutture del gas: Nelle aule di tribunale si sta giocando una partita epocale tra chi lotta in difesa del pianeta e chi, continuando a investire nelle fonti fossili, porta avanti un sistema estrattivista e predatorio per i territori e le comunità.

    Resoconto a cura dell’Associazione Bianca Guidetti Serra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *