Ilva: “chiudiamola qua”

Taranto, oggi la manifestazione dei genitori: davanti al palco le scarpine e le sedie vuote dei bambini che si ammalano e muoiono di cancro (*)

(Foto di PeaceLink)

Si è svolta oggi a Taranto in piazza Garibaldi la manifestazione dei “Genitori Tarantini” affiancati da numerose associazioni, stanchi della situazione di disagio permanente e di rischi per la salute dei bambini che comporta vivere accanto all’ILVA.

“Scendiamo in piazza e pretendiamo che l’immunità penale estesa ai futuri proprietari dell’industria siderurgica, insopportabile schiaffo alla Costituzione, venga rimossa. Pretendiamo che l’Autorizzazione Integrata Ambientale, laddove non soddisfatta, preveda sanzioni certe a carico dei gestori degli impianti” si legge nel loro comunicato.

Una folla di famiglie, bambini, insegnanti, cittadini ha risposo a quest’appello, dando vita a una manifestazione civile e colorata.

Davanti al palco, mentre parlavano gli oratori della manifestazione, erano esposte le scarpine e le sedie vuote dei bambini che a Taranto si ammalano e muoiono di cancro.

I bambini con tumori a Taranto sono il 54% in più rispetto alla media regionale, come attestato dallo studio epidemiologico Sentieri.

(*) ripreso da www.pressenza.com

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Giampaolo lilliu

    Bravi una ottima iniziativa mi ricorda tanto la nostra battaglia di civiltà in materia di diritto alla salute e tutela dell’ambiente promossa dai lavoratori della Eternit Sarda insieme a circa 10.000 lavoratori del settore cemento amianto. Quando nel 90 abbiamo restituito al governo le nostre buste paga e contro tutti abbiamo chiesto la chiusura delle fabbriche della morte di produzione Di manufatti In amianto.
    Ci siamo riusciti nel 92 e stata divulgata la legge nazionale 257 che ha messo al bando la produzione e commercializzazione ed estrazione della fibra Killer in tutto il paese.
    Un saluto dall’associazione regionale ex esposti amianto di Oristano il presidente lilliu Giampaolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *