Immunità per chi salva vite umane nel Mediterraneo

Una petizione su www.change.org

Mi chiamo Sauro (*) e conosco  bene il mare e molti uomini e donne che lo amano e vi lavorano, la solidarietà in mare è una regola imprescindibile. Non si può nemmeno immaginare l’ipotesi di essere in pericolo in mare senza avere la possibilità di essere soccorsi.Per questo il soccorso in mare e l’accesso ad un porto sicuro è una regola imprescindibile per tutti:se il capitano Pia Klemp e gli altri 9 membri dell’equipaggio della nave di salvataggio privata Iuventa fossero condannati a 20 anni di reclusione in Italia per il salvataggio di persone che affogano nel Mar Mediterraneo, quella sarebbe la resa incondizionata dell’umanità in Europa.
È già grave che mercenari nazisti e partiti politicamente spietati si mobilitino contro l’empatia e la compassione, ma il fatto che anche gli oppositori politici siano ora messi a tacere dalla giustizia, è un orribile ricordo degli inizi fascisti e dell’era nazista. Questa è un’ingiustizia per tutte le persone bisognose che, per disperazione, fuggono attraverso il Mar Mediterraneo e rischiano la vita. Ritornare ai campi profughi libici con la prospettiva di corruzione, tortura e tratta di esseri umani non è un’opzione per coloro che sono stati tratti in salvo!
Per i valori universalmente accettati, la mancanza di volontà di fornire aiuto è punibile, mentre l’aiuto in sé è dovuto, per fortuna, e non – almeno non ancora- punibile . Per mantenere questi valori, vi chiedo di firmare questa petizione in solidarietà con tutti i soccorritori coraggiosi e impegnati e di fare appello al ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, per liberare immediatamente i soccorritori!
Ai miei occhi, ogni singola vita umana ha lo stesso valore, motivo per cui è indispensabile aiutare i bisognosi. Non saremo mai costretti a ripensare questi concetti morali a causa di possibili punizioni! Il silenzio non è più un’opzione!
Resistere agli inizi. Per una democrazia forte e liberale.

Potete supportare Pia e il suo equipaggio per far fronte alle spese processuali tramite questo link:
www.iuventa10.org
(*) SAURO PARI è direttore di Fondazione Cetacea Onlus

La vignetta – scelta dalla “bottega” – è di Mauro Biani.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *