Impresentabili

di Alexik

Crescent2Dopo averle inflitto 10 anni di Bassolino, ora è il turno di De Luca. Ma che gli ha fatto la Campania al PD ?

Ha dell’incredibile la canea scatenata dalla corte dei renziani per l’inserimento di Vincenzo De Luca nella lista degli impresentabili da parte della Commissione Parlamentare Antimafia.

Ha dell’incredibile perchè avrebbe dovuto scatenarsi la costernazione e lo stupore se fosse successo il contrario. Ma che cosa si aspettavano ? Ché non lo sanno chi è De Luca ?

Eppure avrebbero dovuto saperlo, non solo perchè da mesi si discute della sua ineleggibilità per la legge Severino, ma perchè il Ministero dell’Ambiente guidato da Gian Luca Galletti si è pure costituito parte civile nel processo che vede De Luca imputato di abuso di ufficio, falso in atto pubblico e lottizzazione abusiva.

Pochi, fuori da Salerno, sanno però su quale fatto specifico sia indagato De Luca. L’oggetto dell’inchiesta è l’autorizzazione del “Crescent”, una colata di cemento alta trenta metri e lunga trecento a ridosso della spiaggia di Santa Teresa a Salerno. Una vicenda emblematica di quale potrà essere, e con che “stile”, la gestione De Luca della Regione Campania, in merito alla difesa del territorio ed al rispetto delle leggi ambientali e paesaggistiche.

Sarà mica anche per questo che il PD è stato mandato affan****, solo in Campania, da 389.954 dei suoi ex votanti, sui 2.143.003 voti persi complessivamente nelle regionali di domenica (vedi i dati dell’Istituto Cattaneo).?

Riportiamo sull’argomento il testo del servizio di Report del 30/09/13. All’epoca De Luca era, oltre che sindaco di Salerno da 20 anni, anche viceministro alle infrastrutture e trasporti del governo Letta. Non era ancora stato indagato per il Crescent: l’avviso di garanzia arriverà il 20 novembre del 2013, assieme al sequestro dell’ecomostro. Il video del servizio è visibile qui. Qui il dossier del Comitato NoCrescent.

BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO Il Ministro delle infrastrutture è Maurizio Lupi, viceministro Vincenzo De Luca sindaco di Salerno.
Secondo la legge De Luca si deve dimettere, ma lui non ne vuole sapere nella sua città ha autorizzato nonostante tante polemiche, la costruzione del Crescent, 120 appartamenti privati proprio sul lungomare, davanti una piazza pubblica sopraelevata con sotto un parcheggio. Parte della piazza è già crollata, ed è stata messa sotto sequestro.
Crescent4BERNARDO IOVENE Praticamente quei palazzi che ci sono dietro…
ANDREA CIOFFI – SENATORE M5S
Sono scomparsi.
BERNARDO IOVENE Prima vedevano il mare davanti?

ANDREA CIOFFI – SENATORE M5S E si prima avevano il mare e ora sono scomparsi divorati da questa incredibile colata di cemento, questo palazzo lungo 300metri e alto 30, un vero mastodonte.
ORESTE AGOSTO – AVVOCATO ITALIA NOSTRA Sono gli atti del Crescent.
BERNARDO IOVENE Cioè tutto quello che riguarda….i ricorsi che avete fatto?
ORESTE AGOSTO – AVVOCATO ITALIA NOSTRA La documentazione, i ricorsi, questo è.
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO Su questa costruzione pesano 24 ricorsi. Il più importante è quello che riguarda l’autorizzazione da parte della soprintendenza al paesaggio. La norma dice che se non rispondi entro 30 giorni c’è l’assenso. Era agosto e alla soprintendenza erano in ferie.
ORESTE AGOSTO – AVVOCATO ITALIA NOSTRA Questa è l’Italia. La sopraintendenza non deve prendere le ferie, c’erano le ferie e quindi non ha controllato. Quindi quel mostro è senza autorizzazione paesaggistica.
BERNARDO IOVENE Era determinante questo parere?
PIERLUIGI MORENO – AVVOCATO COMITATO NO CRESCENT Assolutamente determinante, un parere negativo avrebbe bloccato l’opera, o meglio non avrebbe consentito alcuna edificazione. Questo è pacifico.
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO De Luca è sindaco di Salerno ed è al quarto mandato, di fatto gestisce gli affari della città da 20 anni, e ogni venerdì risponde alle critiche con dei monologhi su una tv privata. E ne ha anche per i giornalisti..
DE LUCA IN TV LOCALE Ci sono gli sfessati, gli sfrantummati e gli sciammannati, ci sono settori ormai nel mondo dell’informazione che hanno raggiunto lo stadio di sciammanateria.
Vincenzo-De-Luca-nuovi-cantieriBERNARDO IOVENE FUORI CAMPO Non so se sono sfessato o sciammannato, ma il primo incontro è stato burrascoso: non ci siamo capiti sull’inizio dell’intervista.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE (GRIDANDO) Ma dite quello che volete, ma dite quello che volete.
BERNARDO IOVENE Noi quello che diciamo è sempre documentato.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE (GRIDANDO) No a voi di documentare non ve ne fotte o non ve ne fate niente.
BERNARDO IOVENE Lei probabilmente non è abituato a parlare con la stampa… è abituato a fare solo i comizi.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE (GRIDANDO) No, sono abituato a parlare con le persone per bene.
BERNARDO IOVENE …lei è abituato a fare i comizi.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE (GRIDANDO) Lei è abituato a parlare con i cialtroni, io sono abituato a parlare con le persone corrette, le ho chiesto semplicemente quando comincia l’intervista, punto. Non c’è stato.
BERNARDO IOVENE
La vuole fare l’intervista o no?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE (GRIDANDO)
Io voglio fare l’intervista con le persone corrette e siccome lei non è corretto io con lei non voglio fare interviste.
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Poi calmate le acque dopo qualche settimana ci siamo rivisti.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Faccio fatica a capire una battaglia ambientalista in un’area che era totalmente degradata, vi faccio vedere le immagini.
BERNARDO IOVENE
Va bene se alziamo edifici di quelle dimensioni in ogni area degradata, si possono anche ripulire le aree senza costruire edifici che vengono considerati mostri da queste associazioni.
De_Luca_CrescentVINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Con questa logica non avremmo realizzato Palazzo Reale a piazza del Plebiscito.
BERNARDO IOVENE
Ha un impatto forte a livello di paesaggio questo grande edificio, no?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE Si per me ha un impatto meraviglioso.
BERNARDO IOVENE
Questo silenzio assenso che ha dato la sopraintendenza al paesaggio sembra una barzelletta. Ma lei come lo giustifica?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Io non lo giustifico, non lo so, è materia che riguarda la sopraintendenza.
BERNARDO IOVENE
Quindi è un problema della sopraintendenza?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Mi pare del tutto evidente.
BERNARDO IOVENE
Però lei lo ha letto questa cosa qua ”avevamo forti perplessità però nella pausa del mese di agosto siamo stati impediti per dare un parere”, è paradossale?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Sapesse quante perplessità ho io nella mia vita ma poi bisogna decidere.
scolo del FusandolaBERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
E poi c’è lo spostamento della foce del Fusandola. Il torrente arrivava diritto a mare adesso ci arriva con 2 curve a gomito. La vecchia foce nel 54 dopo un’esondazione, era stata ampliata e rifatti gli argini.
ORESTE AGOSTO – AVVOCATO ITALIA NOSTRA
Quindi lo hanno spostato per far posto a questo condominio privato e questo spostamento è uno spostamento abusivo!
ANDREA CIOFFI – SENATORE M5S
Perché non si può concepire di fare sul mare una cosa del genere oltretutto di sottrarre al demanio un pezzo di mare, un pezzo di spiaggia che sono beni demaniali disponibili e considerare quelle superfici come superfici fondiarie per il calcolo edificatorio di un palazzo, cioè ci sono delle cose assurde che succedono, quando mai il mare fa superficie cubabile?
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
L’agenzia del demanio certifica che parte della zona non è ancora stata sdemanializzata e le aree sono ancora beni del demanio.
BERNARDO IOVENE
Lei l’ha visto questo documento? È l’agenzia del demanio che dice…
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO Lo porti al Consiglio di Stato….Ma lei immagina che io vada a vedere il documento del demanio, tutti i documenti.
BERNARDO IOVENE
No, perché sono abusive le opere che si fanno…
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Questo lo dice lei.
BERNARDO IOVENE
No dico che se io costruisco su area del demanio che non è desmanializzata è un’opera abusiva, no?

foto Massimo PicaVINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Bravo! Siamo d’accordo, solo che chi decide che è abusiva o non abusiva? Né io né lei.
BERNARDO IOVENE
Va bene, però qua c’è un documento, non lo vuole vedere questo documento?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Quel documento non significa niente.
BERNARDO IOVENE
Lei non lo sa se è desmanializzata o no quell’area?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Ma lei immagina che il sindaco sappia se la particella x o y di un’area è desmanializzata. Se c’è qualcuno che eccepisce irregolarità si rivolge al TAR o al Consiglio di Stato punto.
BERNARDO IOVENE
Allora è finito il discorso è inutile che ne parliamo.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO – VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE
Discorsi a vuoto è bene non farli.
Crescent1LELLA DI LEO – ITALIA NOSTRA
Non ci sembra opportuno che colui che rappresenta un’amministrazione che ha occupato abusivamente suolo demaniale, poi vada a occuparsi come al ministero del demanio.
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
In città la lista delle opere ferme è lunga: dalla stazione marittima, alle strade, dalla cittadella giudiziaria più volte inaugurata e mai terminata, al palasport.
BERNARDO IOVENE
Cioè qui il sindaco è responsabile di questa infrastruttura?
ANDREA CIOFFI – SENATORE M5S
Il sindaco è responsabile di aver programmato una serie di opere e di non aver portate a termine. Perché tu non puoi dire che sei il grande uomo che trasforma le infrastrutture, fa ripartire le infrastrutture, fa ripartire l’edilizia, fa partire tutte queste cose, sei il viceministro alle infrastrutture e trasporti e in quanto a infrastrutture questi sono gli esempi che hai dato. E che esempio è?
BERNARDO IOVENE
È curioso però a fronte di tutte queste infrastrutture incompiute che ci sono in città lei poi diventa viceministro alle infrastrutture. Questo ci aveva incuriosito un po’.
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO E VICEMINISTRO AI TRASPORTI
Infrastrutture incompiute a Salerno non ce ne sono. I cantieri sono tutti in corso per rallentamenti dovuti al patto di stabilità, crisi finanziaria, imprese fallite.
BERNARDO IOVENE Però non ce ne è una che possiamo dire questa grande opera iniziata dal sindaco De Luca è terminata e ce l’abbiamo qua oppure è terminata in tempo, per cui uno che viene nominato viceministro deve avere anche un curriculum per dire io ho fatto quest’opera.
Crescent3VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO E VICEMINISTRO AI TRASPORTI
Lei conosce qualcuno che abbia fatto di più in Italia nella trasformazione urbana? Me lo presenti. Abbia un po’ di pazienza, manca un anno e mezzo e vedrà finito tutto.
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
De Luca conta evidentemente di rimanere ancora sindaco, ma la sua carica con quella di vice ministro per legge è assolutamente incompatibile.
BERNARDO IOVENE
Secondo lei è possibile, lei ancora non si dimette siamo a settembre, la carica è completamente incompatibile lo dice la legge, ma perché non si dimette?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO E VICEMINISTRO AI TRASPORTI
Il consiglio comunale sta valutando e in piena autonomia deciderà ovviamente.
BERNARDO IOVENE
Sta valutando cosa?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO E VICEMINISTRO AI TRASPORTI
Sta valutando una procedura di decadenza.
BERNARDO IOVENE
Qui c’è un articolo di legge che parla chiaro, cosa deve valutare?
BERNARDO IOVENE
Ha avuto questa nomina non le fanno fare niente, allora opti per fare il sindaco, faccia una cosa fino in fondo, lei invece sta lì e cosa sta aspettando? Perché non si dimette?
VINCENZO DE LUCA – SINDACO DI SALERNO E VICEMINISTRO AI TRASPORTI
Sto aspettando che nel rispetto della legge si risolva il problema delle deleghe e delle competenze, sto aspettando questo.
MILENA GABANELLI FUORI CAMPO
Il suo ragionamento è perché devo smettere di fare il sindaco quando come viceministro non ho le deleghe e così tutte le settimane va a Roma in pellegrinaggio volontario.

da illavorodebilita

alexik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *