Israele, «Jenin, Jenin» e il BDS

di Monica Macchi (*)

 

I soldati che ci proteggono

restano esposti a ripetute calunnie

e l’attuale situazione legale non ci permette di proteggerli

Yoav Kisch, deputato del Likud

Con queste parole sono stati presentati due disegni di legge destinati a rivoluzionare il quadro legislativo israeliano… ed in subordine a riaprire accuse e cause di diffamazione contro il documentario «Jenin, Jenin» del 2002.

Il primo, presentato lo scorso novembre, riguarda l’apertura di procedimenti civili contro gli attivisti israeliani che sostengono il BDS (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni) prevedendo addirittura l’inversione dell’onere della prova: cioè spetterà agli attivisti dimostrare di non aver provocato danni… il che costituisce un’aberrazione giuridica prima ancora che logica. Il secondo (presentato ai primi di gennaio sempre dal Likud) permette le cause civili contro attivisti e organizzazioni che lanciano false accuse contro l’esercito più morale del mondo nell’unica democrazia del Medio Oriente.

E il primo effetto è già arrivato: la scorsa settimana il procuratore generale Avichai Mandelblit ha aperto una causa per diffamazione contro il regista Mohammed Bakri per il documentario «Jenin, Jenin» per conto di Nissim Magnagi, un riservista che chiede 2,6 milioni di shekel (627.000 euro) e il ritiro del film o, in subordine, 100.000 shekel (24.000 euro) ogni volta che viene proiettato, perché “la sua buona reputazione è stata danneggiata, il suo onore infranto e la sua identità di soldato etico e morale drasticamente ridotta”.

Altri riservisti hanno già accusato questo film pluripremiato (…e vietato in Israele!) per essere stati trattati alla stregua di criminali di guerra ma, dopo una lunga battaglia legale, la Corte Suprema ha rigettato queste tesi. Certo se passassero queste due proposte di legge i concetti di diffamazione e censura sarebbero ulteriormente asserviti alla narrativa sionista.

(*) ripreso da www.peridirittiumani.com

SU JENIN e il film di Mohammed Bakri in “bottega” cfr Scordata: 11 aprile 2002

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *