La carovana antinucleare è un cantiere aperto

Car* amic* e compagn*
la Carovana antinucleare Milano-Roma è un cantiere aperto. Dobbiamo definire iniziative e accoglienza in varie località.
A Genova l’idea è di toccare la sede dell’Ansaldo in quanto industria nucleare (per proporre il discorso della conversione ecologica), Poi di pomeriggio ci sposteremmo  a La Spezia “porto nucleare” (dove al momento, in pratica, non conosciamo nessuno).
Ma abbiamo ancora “buchi” a Caorso e soprattutto per l’iniziativa al Centro Enea della Casaccia, Roma: qui abbiamo il plutonio “militare” italiano da mettere in evidenza!
Questo perciò è un appello a prendere contatti con noi per contribuire all'”impresa”.
un abbraccio a tutt* gli antinuclearist* della Penisola
Alfonso Navarra

CAROVANA PER LA DENUCLEARIZZAZIONE CIVILE E MILITARE
L’iniziativa, promossa da Campagna Osm-Dpn (Osm è l’obiezione alle spese militari mentre Dpn indica la Difesa popolare nonviolenta), Accademia Kronos, Zerogas, nel quadro del Coordinamento Energia Felice (Cef), con adesioni aperte, toccando punti diversi del ciclo atomico complessivo (centrali e basi atomiche, porti nucleari, impianti industriali, centri di ricerca ed universitari, depositi di scorie) si propone di sensibilizzare sulla necessità dell’opposizione al nucleare sia nella forma civile che in quella militare; e di sollecitare collegamenti di base in tal senso.
La Carovana lancia l’obiezione alle spese militari e nucleari (categoria unica in quanto l’atomo “di pace” serve in realtà alla potenza militare): si può, simbolicamente, “pagare per la pace anziché per la guerra” dichiarandosi obiettrice od obiettore e versando ad un “Fondo per l’energia di pace” curato dalla Campagna Osm-Dpn e da Zerogas.
Zerogas presenta le sue soluzioni d’avanguardia ed eco-sostenibili per rendere le persone autosufficienti energeticamente.
La Carovana è costituita da un camper permanente e dai veicoli variabili che vorranno aggiungersi anche per spezzoni parziali di percorso.
Staffetta permanente su camper: Alfonso Navarra (Accademia Kronos – Campagna Osm-Dpn), Corrado Fossati (Comitato No inceneritore – Rete rifiuti zero), Giacomo Sicurello (Zerogas), Paolo Papillo (blogger – Informazione dal basso).
Tappa per tappa i gruppi sostenitori organizzano iniziative: speakeraggi in piazza (il camper è munito di amplificazione), aperitivi informativi, dibattiti su nucleare civile e nucleare militare, altro…
Riteniamo importante riuscire a organizzarsi per raccogliere le firme sulla legge di iniziativa popolare per lo sviluppo delle rinnovabili (www.oltreilnucleare.it; www.energiafelice.it)
Serve, tappa per tappa, un’accoglienza per la staffetta: cena e pernottamento in locali in cui sia possibile, a esempio farsi una doccia…
Info: 3400-878893 (locosm@tin.it) – 329-2035418 (desiozone@gmail.com)
Siti consultabili:
www.osmpn.it
www.zerogas.it
Questo il percorso (il progetto è in via di definizione per gli ultimi dettagli):
VENERDì 17 settembre
sera: ROCK AGAINST SILVIO FESTIVAL II
SABATO 18 pomeriggio e sera:
ROCK AGAINST SILVIO FESTIVAL II
DOMENICA 19 settembre
FESTA IN VIA SAVONA / FORNACE AUTOFINANZIAMENTO (referente: Giacomo Sicurello cell. 329-2035418 desiozone@gmail.com)
LUNEDI’ 20 settembre
h 17 APERITIVO OPERATIVO SPAZIO KRONOS NATURA – via Borsieri 12 (referente: Giacomo Sicurello cell. 329-2035418 desiozone@gmail.com)
MARTEDI’ 21 settembre
pomeriggio CONFERENZA STAMPA – FLASH MOB AL REATTORINO AL POLITECNICO (referente: Giacomo Sicurello cell. 329-2035418 desiozone@gmail.com)
MERCOLEDI’ 22 settembre
mattino:
conferenza stampa CEF a Milano
camper a Garda;
pomeriggio: Ghedi; sera: agorà Brescia (pernottamento Brescia – contatti Vito Crimi e Paolo Papillo)
GIOVEDì 23 settembre
mattino:
Cameri ore 12-13.30  davanti l’Aeroporto (referente accoglimento: Oreste Strano tel. 0321-56683- centrodoc@tiscali.it)
ore 15 – Novara, piazza Puccini
pomeriggio ore 18.30 : Trino Vercellese (referente accoglimento:  Fausto Cognasso 335-7208447  – 0161-804049  faustocognasso@teletu.it)
pernottamento a Novara
VENERDI’ 24 settembre
mattina: Genova, verso le 12
pomeriggio: La Spezia
SABATO 25 settembre
Cesena WOODSTOCK 5 STELLE
DOMENICA 26 settembre
Cesena WOODSTOCK 5 STELLE
LUNEDI’ 27 settembre
Bologna (contatti by Alfonso Navarra)
MARTEDì 28 settembre
Caorso (contatti by Alfonso Navarra)
MERCOLEDi’ 29 settembre
Pisa (contatti by Zerogas)
GIOVEDI’ 30 settembre
Montalto di Castro
serata a Viterbo presso il Centro Sociale
(pernottamento a Viterbo – referente accoglimento: Peppe Sini )
SABATO 1 ottobre da Viterbo a Frascati –
mattina: ore 11 – aperitivo-pranzo informativo a Frascati (discussione, pizza e assaggio cocktail analcolico “No-nuke”), c/o Circolo ARCI “La Contea”, via Maffeo Pantaleoni, 21 (referente accoglimento: Enrico 06-97608561)
da Frascati a Roma (Casaccia)
pomeriggio: Casaccia (pernottamento a Roma)
DOMENICA 2 ottobre
Roma NOBDAY 2 – dalle ore 14.00
(rientro a Milano)
Possibilità di organizzare due spezzoni isolani della carovana: Palermo (by Zerogas Sardegna) e Cagliari (by Zerogas Sicilia)
Si ricorda che il 2 ottobre è organizzato a Vercelli un appuntamento degli antinuclearisti operanti nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia. L’incontro serve anche a lanciare le giornate antinucleari dell’8 e 9 novembre, anniversario del referendum del 1987.
Referente: Lino Balza – linobalzamedicinadem@libero.it tel. 347 0182679 – 0131 43650
Radio che seguirebbero: RADIO ONDA D’URTO ; RADIO BLACKOUT TORINO ; RADIO POPOLARE ; RADIO LEVEL ONE ; RADIO RADICALE
Blogger che seguirebbero: GRILLO, MESSORA, RICCA, PAPILLO,
Aggiungo che anche questo blog è a disposizione.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *