La dignità di Erri e l’altrui viltà

di Daniela Pia

Probabilmente la libertà di opinione di Erri De Luca non è la stessa che, a spada tratta,

in tanti hanno rivendicato ultimamente (ricordate? «Charlie Hebdo» pochi giorni fa). Fra i paladini in gramaglie, un discreto numero apparteneva a coloro che la libertà di opinione l’hanno contrastata e la contrastano in ogni modo: boicottandola, tacitandola, irridendola, intimidendo chi se ne avvaleva. Dal banco degli imputati in un processo nel quale oggi si accusava Erri di istigazione a delinquere per avere, in un paio di interviste, “osato” difendere la pratica dei sabotaggi alla costruzione della Tav (con tutto il contorno di illegalità e violenza che quest’opera ferroviaria distruttiva, pericolosa e inutile comporta).

Erri-libroIn tribunale Erri De Luca ha mantenuto la sua solita compostezza e coerenza con quanto aveva affermato. Posizioni già sostenute nel libro «La parola contraria» e che, all’uscita del processo sono state ribadite: «ne faranno un processo sulle frasi che ho detto… quando ho usato la parola “sabotaggio” l’ ho fatto riconoscendo che si tratta di una parola nobile, usata anche da Gandhi. Continuo a pensare che il Tav vada sabotato, anche se sono convinto che si saboterà da solo perché non ci sono i soldi per costruirlo. Il buco del Tav sarà un “buco interrotto”, un “bucus interruptus”». De Luca ha poi detto: «Più democratica e civile della lotta dei No Tav non ne conosco», rivendicando che «uno scrittore deve difendere le sue opinioni».

Il processo di Torino è stato rinviato al 16 marzo. In un messaggio (che è pubblicato dal sito «Notav.info») De Luca ha sottolineato: «In Val di Susa si è arrivati alla magistratura sperimentale che esplora i confini dell’arbitrio: inventare il reato di terrorismo per il danneggiamento di un cantiere è il traguardo simile a chi va a svuotarsi l’intestino nelle ortiche». Davvero le strade della magistratura paiono a volte seguire percorsi misteriosissimi “attenzionando” tignosamente un uomo libero, senza infingimenti, senza maschere, spirito nobile e consapevole della sua dignità come è Erri De Luca. A chi vorrebbe censurare la libertà di parola (io lo avevo già detto in codesto blog, anche a nome di tutta la nostra piccola redazione) sia chiaro che quando si vuole ingiustamente processarne uno per scoraggiarne cento è probabile che quei cento sapranno moltiplicarsi. E farsi spine.

Daniela Pia
Sarda sono, fatta di pagine e di penna. Insegno e imparo. Cammino all' alba, in campagna, in compagnia di cani randagi. Ho superato le cinquanta primavere. Veglio e ora, come diceva Pavese :"In sostanza chiedo un letargo, un anestetico, la certezza di essere ben nascosto. Non chiedo la pace nel mondo, chiedo la mia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *