La flottiglia solidale

Care e cari, vi scrivo per chiedervi una mano per Boats 4 People, la flottiglia della solidarietà.
Boats 4 People è una coalizione internazionale di organizzazioni della regione mediterranea, dell’Africa e dell’Europa. I suoi obiettivi sono costruire una rete di organizzazioni e militanti di entrambe le sponde del Mediterraneo (e non solo) che lottino insieme contro le politiche criminose adottate dagli Stati in violazione dei diritti dei migranti in mare: sul sito
http://www.boats4people.org/index.php/fr/ trovate altre info.

Le attività di Boats 4 People saranno lanciate a luglio 2012 da una flottiglia di solidarietà che viaggerà fra l’Italia e la Tunisia con a bordo attivisti, parlamentari, artisti e giornalisti. Le tappe previste sono:

Cecina in Italia (30 giugno – 1° luglio): Meeting Internazionale Antirazzista dell’Arci.

Palermo in Italia (5 – 7 luglio): Attività nel porto e al centro di detenzione. Da lì l’equipaggio salperà per…

Tunisi e Monastir in Tunisia (8 – 16 luglio): Seminari, proiezioni di film, dibattiti saranno organizzati in occasione della riunione del Comitato Internazionale del Forum Sociale Mondiale previsto in Tunisia l’anno prossimo.

Lampedusa in Italia (19 luglio): simbolo della violenza delle politiche europee di controllo delle frontiere, l’isola ospiterà l’evento di chiusura di questa prima spedizione di B4P, il giorno d’avvio di Lampedusa InFestival, festival di cinema dedicato alle migrazioni.

Per realizzare questo progetto abbiamo lanciato una raccolta fondi tramite il sito Eppela. Entro giugno speriamo raccogliere 3000 euro. Vi chiedo se è possibile di sostenerci e di far girare questa notizia.

Edda Pando di Arci Todo cambia


Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • Chiediamo anche solidarietà con i progressisti e i modernisti laici tunisini vittime del fascismo islamista attualmente al potere in Tunisia

  • http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/internetsocieta/2012/04/24/Tunisia-Ue-via-bando-promuovere-attivita-culturali_6768667.html

    Tunisia: Ue, via bando per promuovere attivita’ culturali

    Infoday il 4 maggio presso sede delegazione a Tunisi
    24 aprile, 17:12salta direttamente al contenuto dell’articolo
    salta al contenuto correlato

    (ANSA) – BRUXELLES, 24 APR – La delegazione Ue in Tunisia ha lanciato un bando per il sostegno di progetti culturali nel paese, con un budget di 120mila euro. Gli obiettivi dell’iniziativa sono diversi, a partire da un maggiore coinvolgimento di partner euro-mediterranei e la promozione di uno spazio culturale comune, facilitando i contatti fra artisti tunisini ed europei, oppure fra organizzazioni culturali.

    Secondo quanto riferisce il sito web di Enpi (www.enpi-info.eu), un ‘infoday’ e’ previsto il prossimo 14 maggio presso la delegazione Ue a Tunisi, ma e’ necessario registrarsi entro il 7 maggio al seguente indirizzo email: delegation-tunisia-communication-information@eeas.europa.eu.

    Altro target del bando e’ quello di stimolare l’accesso dei tunisini alla loro cultura, specialmente nelle regioni interne del paese, ma anche incoraggiare attivita’ che generino reddito, attraverso la diffusione del patrimonio culturale e tradizionale. Il bando vuole promuovere la conservazione e la diffusione della diversita’ culturale a livello locale e nazionale, rafforzando le capacita’ artistiche e tecniche nel campo delle arti e la capacita’ degli artisti di affrontare la gestione amministrativa e finanziaria di progetti artistici e culturali a lungo termine. Altro scopo e’ quello di incoraggiare il dialogo interculturale fra i paesi della sponda Sud del Mediterraneo, rispettando la diversita’ culturale, l’uguaglianza di genere, la religione e l’appartenenza etnica. La scadenza per presentare le domande per questo bando e’ il prossimo 15 giugno.

    p.s.: verificare giorno info day ( 4 o 14 maggio? )

  • http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2012-04-24/diritti-umani-riforma-democratica-135551.shtml?uuid=Abvn9xSF ( anche questo è un finanziamento a cui poter accedere, scadenza 11 giugno )

    Accedi a My

    Con un invito a presentare progetti finanziato dallo Strumento europeo per la democrazia e i diritti dell’Uomo “EIDHR” – istituito con il Regolamento Ce n. 1889/2006 – l’UE intende sostenere le iniziative della società civile tunisina, che contribuiscono al processo di riforma, volte a difendere i diritti umani, promuovere la democrazia e il buon governo, tenendo conto dei diritti e delle opinioni delle minoranze e dei gruppi emarginati, promuovendo la parità di genere e l’apertura culturale, in particolare nelle zone più povere e remote della Tunisia.

    Tre gli obiettivi specifici che il presente invito intende raggiungere : promuovere la diversità, la tolleranza e la cittadinanza, attraverso il rafforzamento e la valorizzazione di attività culturali, comprendendo l’impegno per giovani e bambini; sostenere l’inclusione sociale, economica, culturale e politica delle persone appartenenti a gruppi vulnerabili (LGBTI minoranze etniche, persone con disabilità, donne, ragazze madri, bambini, giovani, ecc.); contribuire al processo di riforma costituzionale, attraverso il riconoscimento, la proposta e l’inclusione di interessi privati e collettivi di minoranze e di gruppi emarginati della popolazione tunisina.

    documenti
    Invito a presentare proposte

    Numerose le attività che potranno ottenere un finanziamento : dalla formazione alla formulazione di proposte di legge; da attività congiunte con le istituzioni pubbliche e / o enti locali ad attività di consultazione e di dialogo tra le organizzazioni della società civile e attori statali. Ma anche pubblicazione di libri, strumenti, e opuscoli, attività culturali e artistiche, organizzazione di conferenze, workshop e seminari e attività di comunicazione al pubblico (programmi radio, tv, siti web e blog).

    I progetti devono essere presentati inpartenariato da Ong o associazioni senza scopo di lucro facenti parte della società civile e uno dei partner deve essere tunisino.
    Il budget assegnato al presente invito è pari a 1.000.000 euro
    Il contributo dell’UE varia da un minimo del 50% del totale dei costi ammissibili stimati dell’azione ad un massimo del 95%.
    Trattandosi di un invito ‘aperto’ la documentazione (concept note e proposta completa) dovrà essere presentata in un unico momento l’11 Giugno 2012.

  • un blog anche per il popolo Sahrawi ?
    Remo

    Verrà il tempo
    del popolo Sahrawi .
    ma quando ?
    Potremo lavare le nostre mani
    ed i nostri occhi nel mare d’occidente ,
    accarezzare le bianche onde
    che illuminano la speranza….

  • Chiara Malisan

    Ciao!
    sono alla ricerca di info circa la programmazione del MIA (Meeting Internazionale Antirazzista dell’ Arci) e con piacere sono arrivata fino a qui..a mia quasi insaputa!
    Contribuisco volentieri alla diffusione…e segnalo un gruppo: masterim 12 che noi ragazzi iscritti al master sull’immigrazione a Venezia abbiamo aperto (tramite piattaforma google!)
    Per info e curiosità contact: chiara.malisan@gmail.com
    A buon rendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *