«La guerra dell’agricoltura contro il pianeta»

Recensione di Claudio Mazzolani (*) a «Il pianeta mangiato» di Mauro Balboni

E PER CHI  il 20 ottobre sarà dalle parti di SACILE …. vedi QUI SOTTO la locandina

No, «Il pianeta mangiato» non è l’ennesima dieta salva-umanità o salva-ambiente: sicuramente farà discutere, ma ignorare i dati (o fare “sconti”) è impossibile.

E’ un allarme: in qualunque dieta crediate, qualunque agricoltura soddisfi le vostre aspettative, per “salvare il mondo” bisognerà tirar dentro miliardi di noi che non sanno neppure di cosa stiamo parlando e che in grande maggioranza non hanno il potere d’acquisto per scegliere niente. Altrimenti qualunque scelta sarà sbagliata. E potremmo non avere una seconda occasione.

Scritto da un ex dirigente di livello internazionale nel settore dell’agroindustria, è un libro di denuncia maanche un invito e uno stimolo al cambiamento. Mauro Balboni è laureato in Agraria all’Università di Bologna, come me: cosa da tenere ben a mente perché troppe volte mi sono trovato a discutere con vegetariani, fruttariani, primitivisti, vegani, respiriani, onnivori, carnivori e ognuno affermava che la sua scelta era la “via d’uscita”. Per non parlare di chi ha trovato la “soluzione”, i primitivisti raccoglitori/cacciatori e gli anticivilizzatori.

Molto raramente mi sono trovato a discutere con chi aveva una preparazione seria e sapeva almeno cosa fosse l’agricoltura: non serve sapere cosa sia la fototosintesi clorofilliana o chi produce metano enterico ma almeno la differenza tra cereali e frutti questo sì.

Siamo tutti (?) animati da buone intenzioni, ma molti con la loro verità e già questo deve far pensare. Rubo a Gioacchino Rossini il giudizio, richiesto, su un’opera: «C’è del nuovo e c’è del bello. Ma il bello non è nuovo e il nuovo non è bello». Ecco, per me, questa è l’attuale situazione e di qui bisogna uscirne.

«Si chiama AGRICOLTURA. Oggi è un’industria dai molti danni collaterali: ha inventato una pandemia, la globesità; si beve il 70% dell’acqua dolce del pianeta; ha sconvolto cicli geochimici planetari; è tra le cause del riscaldamento. Dobbiamo cambiarla. Ma non sappiamo come, combattuti tra l’ottimismo dominante della crescita continua (ribattezzata all’occorrenza “sostenibile”) e l’idealizzazione del cibo pre-industriale (che sfamava 1 miliardo di persone, ma forse non i 10 miliardi del 2050). Mentre incombe la sfida finale, all’incrocio più pericoloso della civilizzazione umana: produrre cibo su un pianeta caldo e ostile, con sempre meno terra fertile ed acqua per irrigare. Dove il grano per la pasta potrebbe arrivare dall’Artico, i pomodori dai tetti del vostro quartiere e le proteine sintetiche dai batteri di un laboratorio».

La Nestlè sta trasferendo mucche in Siberia, in Svizzera ci sono dai 30/40.000 bovini in eccedenza, dato che diventa di oltre 300/400.000 sommando le eccedenze di tutti i Paesi limitrofi. La produzione di prodotti vegetali sono anche loro eccedenti.

Per cui arriviamo al paradosso che il surplus dei prodotti dall’agricoltura uccide più che la fame. Sovrappeso e obesità (2.000.000.000 in tutto il mondo e con crescita anche nei Paesi poveri) uccidono oggi nel mondo più persone della fame.

Big Food/Big business sa già esattamente cosa fare e da tempo. Non ci sarà meno agricoltura, ci sarà più agricoltura, quella che sta divorando il pianeta. Ha già pianificato tutto e da tempo. Non ce ne siamo accorti. Entrate in un supermercato e con attenzione guardate i prodotti alimentari, non sono gli stessi di anni fa. Sono cambiati, l’offerta è cresciuta. Il prodotto vegetale fresco non esiste quasi più. E’ stato sostituito dal congelato oppure in un aumento di offerta di ogni genere di cereali o semi. Crescita dell’offerta di carni trasformate in prodotti a lunga conservazione, gli insaccati. Dilaga lo yogurt.

Tutte proteine prodotte in eccedenza che sono proposte trasformate, non riconoscibili. Big Food ha indotto e induce in continuazione nuovi bisogni.

Un esempio? Pets! Animali domestici. In Italia ce ne sono 60.000.000 e devono tutti mangiare: possibilmente sano, nutriente, vegetariano o vegan anche se canidi o felini. Non faccio polemiche, ma tenere milioni di uccelli in gabbia o pesci in un vaso è un abominio e umanizzare gli altri animali domestici è stato un colpo da maestro di Big Food/Big business.

Pensavamo che “biologico”, “chilometro zero”, “vegan” fossero la giusta strada? Dobbiamo ripensare questi termini perché Big Food/Big business se ne è impossessato. Rientrate nel supermercato. Da tempo sono apparsi reparti dedicati: “bio”, “vegan”, “chilometro zero”. Piccolo particolare, costano molto. Il ricarico medio, dal costo di produzione al prezzo di vendita, è molto più alto che nei prodotti normali.

Big Food/Big business si è trovato un bisogno nuovo senza muovere un dito e a costo zero. Abbiamo lavorato gratis per loro.

La soluzione per fermare questa folle corsa verso il baratro?

Tecnicamente non impossibile.

Difficile, ma necessario, un cambio radicale del nostro pensiero e del nostro rapporto che abbiamo su alimentazione e agricoltura.

Il libro di Balboni è di facile lettura ma può essere di non facile digestione.

Sono i dati riportati che fanno sentenza.

Non dà una soluzione ma porta a pensare (e si spera ad agire) in modo diverso. Da qui si deve ripartire e stare ben attenti a non lavorare gratis ancora una volta per Big Food/Big business. Un solo consiglio, prima di criticarlo, va letto e digerito.

Mauro Balboni

«IL PIANETA MANGIATO: La guerra dell’agricoltura contro il pianeta»

Dissensi editore

248 pagine per 18 euri

(*) questa recensione è uscita – parola più, parola meno – anche sul settimanale «Umanità Nova»; il libro pare importante anche ad altre persone in “bottega”… che lo stanno leggendo; dunque torneremo a ragionarne e intanto ogni commento è gradito. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *