La Striscia #11

Oggi (11 luglio) abbiamo avuto due interviste, entrambe da Gaza: alla dottoressa Mona al Farra, della Luna Rossa Palestinse, e a Maissa Halim,

giovane donna di Khan Younis.

Mona al Farra ha descritto i preoccupanti attacchi alle strutture e mezzi sanitari, in particolare agli ospedali, cliniche ed ambulanze. Per esempio, oggi è stato attaccato l’ospedale Al Quds, e ieri, durante l’attacco a Shujjayya alle ambulanze non è stato possibile raggiungere la zona. Denuncia l’utilizzo, da parte dell’esercito israeliano, di nuove armi sperimentali sulla popolazione di Gaza, dice di non avere le prove dell’utilizzo di queste armi, ma prima o poi la verità verrà a galla. Conclude con un appello, chiede di scendere in strada, di alzare la voce, di prendere posizione, di fare pressione affichè tutto questo finisca.

Maissa Halim ha spiegato che dall’inizio dell’attacco israeliano più di 400 persone sono state uccise, e che di queste 350 sono civili; i feriti sono più di 2400, nella stragrande maggiornaza civili. 390 case sono state completamente distrutte, e altre diverse centinaia gravemente danneggiate. Chiede però di non considerare questi dati come numeri ma come degli esseri umani, con degli amici e con una famiglia invasi dal dolore per le perdite. Spiega che il fottutissimo esercito israeliano ha ammazzato chi scappava da Shujjayya mentre stava cercando rifugio abbandonando le proprie case: “bombardavano qualunque cosa si muovesse” ha detto. Ha domandato che cosa si aspetti il mondo da loro palestinesi, che stiano fermi in silenzio ad aspettare la morte? Ha ribadito che combatteranno fino all’ultima goccia del loro sangue per vendicare questi assassinii, e che se rimarranno solo le pietre allora combatteranno con quelle. Anche lei ha concluso sperando che tutti coloro che la ascoltano riescano a fare pressione affinchè questo genocidio (che non è una guerra, e nemmeno un semplice attacco) finisca.

 

Qui l’audio completo della trasmissione http://www.radiazione.info/2014/07/la-striscia-11-21072014/

La Striscia va in onda ogni giorno dalle 18.30 alle 19.30 su http://www.radiazione.info – seguendo questo link è possibile trovare tutte le puntate. http://www.radiazione.info/tag/lastriscia/

Con la diretta giornaliera La Striscia vogliamo contribuire a rompere l’isolamento nei confronti del popolo palestinese sotto criminale attacco da parte dei sionisti. Una diretta quotidiana di un’ora ci costa mediamente 10 euro, contribuisci con una donazione! È possibile contribuire dalla home page.

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *