La Striscia #17 (27/07/2014)

La Striscia va in onda ogni giorno dalle 18.30 alle 19.30 su

http://www.radiazione.info – seguendo questo link è possibile trovare tutte le puntate. http://www.radiazione.info/tag/lastriscia/ A questo link è possibile trovare tutti i materiali dello speciale Gaza Under Attack http://www.radiazione.info/category/gazaunderattack/

Dalle interviste raccolte vengono prodotti degli speciali che approfondiscono temi particolari. Al momento sono disponibili:

La Terza Intifada? Cosa succede in Cisgiordania     Gaza: la distruzione delle strutture sanitarie

 

In diretta contattiamo Mariam, membro dell’Ufficio Politico del FPLP , alla quale chiediamo informazioni sulla cosidetta “tregua”: la compagna afferma che tutti i palestinesi rifiutano una tregua che sia compromettente rispetto l’interesse del popolo e denuncia le falsità della propaganda Usa sul massacro in atto a Gaza. Nonostante la brutalità dell’aggressione sionista il popolo palestinese è unito e reclama con forza la fine dell’occupazione. Chiediamo inoltre a Mariam quali sia, secondo lei, il ruolo dell’Egitto rispetto alla situazione in Palestina. Si è poi parlato dell’importanza della solidarietà al popolo gazawi da Cisgiordania e Territori del ’48. La compagna conclude ribadendo che il nemico dei popoli è lo stesso, nei paesi occupati così come in quelli imperialisti, e che la lotta degli oppressi è una.

Durante il secondo collegamento da Hebron (Cisgiordania), Hashem ci spiega come la città sia divisa in settori, H1 e H2, e ci offre una breve contestualizzazione storica dell’occupazione, ripercorrendo la Resistenza del popolo palestinese. Passando all’attualità ci informa dei numerosi attacchi da parte dei coloni e dell’esercito contro i palestinesi in Cisgiordania, ma anche delle numerose manifestazioni di solidarietà con la popolazione gazawi, duramente represse dagli occupanti: sono 12 i palestinesi uccisi durante queste manifestazioni di cui 3 direttamente per mano dei coloni. Concludiamo con un saluto a tutti coloro che coraggiosamente resistono quotidianamente all’occupazione sionista.

Qui il link http://www.radiazione.info/2014/07/la-striscia-17-27072014/

Con la diretta giornaliera La Striscia vogliamo contribuire a rompere l’isolamento nei confronti del popolo palestinese sotto criminale attacco da parte dei sionisti. Una diretta quotidiana di un’ora ci costa mediamente 10 euro, contribuisci con una donazione! È possibile contribuire dalla home page.

 

 

 

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *