«La vie en rose»: il nuovo numero di HP-Accaparlante…

… unisce due problematiche complesse: la disabilità e la violenza alle donne

HP-laVieEnRose

«La vie en rose» è il titolo del nuovo numero di «HP-Accaparlante», la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina, che questa volta si addentra in un argomento che spesso è trattato con silenzio, imbarazzo e invisibilità, e che unisce due problematiche complesse, la disabilità e la violenza alle donne.

I percorsi di uscita dalla violenza alle donne riescono ad accogliere anche le donne con disabilità? Le case rifugio sono accessibili, o i servizi di aiuto hanno strumenti di comunicazione che si adattino a vari tipi di disabilità? E i servizi socio-sanitari che si sono sempre occupati di disabilità sono in grado di gestire l’emergenza di una violenza fisica o psicologica a una donna disabile? E cosa intendiamo per forme di violenza quando chi le subisce ha una disabilità? A queste domande rispondono gli esperti che si susseguono nella monografia, nata dal lavoro di una rete di associazioni, centri e soggetti istituzionali che si è incontrata a Milano il 1° dicembre 2014, per il Primo Workshop Nazionale dedicato al tema «Donne con disabilità: inventare e gestire percorsi di uscita dalla violenza».

Emergono dagli interventi alcune questioni irrisolte, che vanno affrontate e portate all’attenzione di chi ha responsabilità decisionali e politiche. Perché non è solo questione di donne, e neppure solo di persone con disabilità.

Come sempre, la seconda parte della rivista è dedicata a alcune rubriche: questa volta Spazio Calamaio affronta l’appartenenza di genere; Sport agevoli ci porta a cavallo; Incontro all’arte ci fa conoscere Cildo Meireles, artista brasiliano in grado di attraversare il tempo e lo spazio; Beati noi affronta la spinosa questione dei danni del “troppo amore” dei genitori verso un figlio con disabilità; Controtempo racconta di come la musica sia stata al centro di un progetto socio-educativo rivolto a minorenni e giovani adulti, autori di reato. Chiude il numero, come di consueto, L’occhio sullo scaffale, con le recensioni di libri per adulti e bambini.

Un’ultima annotazione: l’artista Corvo Rosso (www.corvorosso.it), presente al Workshop di Milano con la sua mostra «Ti amo troppo» ha voluto regalare alcune sue immagini per accompagnare la monografia. L’artista Attilio Palumbo (attiliopalumbo.blogspot.com) invece ha disegnato la copertina, come già nel precedente numero e in tutte le uscite del 2015.

Ricordiamo che è possibile acquistare il numero singolo (10 euro formato cartaceo, 4,99 euro formato digitale) oppure abbonarsi, sia in formato cartaceo che in formato digitale: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *