Lampedusa, 3 ottobre: Per non dimenticare, per reagire alle nuove tragedie

il comunicato della Rete Antirazzista Catanese

Il 3 Ottobre 2013 più di 368 migranti morirono di fronte all’isola di Lampedusa. Prima e dopo questa data tanti uomini e donne sono morti e continuano sempre più a morire nelle acque del Mediterraneo, oltre 5000 solo nel 2016. 
Però le notizie arrivano sempre meno al grande pubblico. Gli accordi con i paesi terzi, soprattutto con la Libia,  fatti dal nostro governo e dalla UE danno frutti: migranti catturati, uccisi, torturati, respingimenti, naufragi ma… lontano dai nostri occhi.
Noi continuiamo a chiedere verità e giustizia per i Nuovi Desaparecidos e denunciamo i crimini e l’ipocrisia del nostro governo. Domani mattina al porto di Catania arriverà la nave della Guardia Costiera Dattilo con 760 migranti e 3 salme, quante altre morti dovremo attendere per reagire?

Nel Mediterraneo mai più naufragi, l’Europa fortezza è causa delle stragi!

Catania, 3 ottobre 2017                                                                                                                                                                                                                      Rete Antirazzista Catanese

 

https://www.facebook.com/sosmeditalia/posts/1932390520344266?pnref=story

https://askavusa.wordpress.com/03102013-il-naufragio-della-verita/

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ae87096e-f862-40e7-95fb-84c85c944d05.html

 

L’IMMAGINE – scelta dalla “bottega”- E’ DI ENERGU

 

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • UN COMUNICATO del “COMITATO 3 OTTOBRE”
    Il 3 ottobre saranno passati 10 anni dal tragico naufragio di Lampedusa in cui morirono 368 persone. Dieci anni di continua indifferenza verso chi muore nel Mediterraneo!
    Ieri come oggi siamo convinti che memoria, dialogo e accoglienza siano le parole cardine del nostro agire. Siamo nati con lo scopo di fare memoria di tutte quelle vite perse in mare, che cercavano “solo” un luogo sicuro in cui poter vivere. La nostra idea è semplice: fare ascoltare ai giovani le storie di chi è sopravvissuto e dei loro familiari.
    La storia di questi anni ultimi dieci anni (dal naufragio del 3 ottobre 2013) è stata testimone di un generalizzato atteggiamento di complice indifferenza, se non di una vera e propria criminalizzazione di chi si mette in viaggio in cerca di una vita migliore e più sicura.
    Come Comitato 3 ottobre, abbiamo deciso di raccontare e offrire spunti di riflessione in merito a cosa è accaduto dal 3 ottobre 2013 fino ad oggi. Dieci anni in cui è successo di tutto e solo una cosa non è cambiata: che ogni giorno nel Mediterraneo qualcuno muore.
    Si cercherà di dare risposta a domande, che per troppo tempo, non hanno avuto risposta: “Perché le promesse di trovare una soluzione non emergenziale al fenomeno migratorio non sono mai state mantenute? Perché la commozione di dieci anni fa si è trasformata in indifferenza? Perché l’Operazione Mare Nostrum è stata archiviata sostituendola con missioni che avevano come principale obiettivo la “militarizzazione”delle frontiere?
    A EUROPE OF RIGHTS
    Dalla cronaca alla politica, dalle arti alla musica, passando per i laboratori formativi la parola #indifferenza, sarà al centro dell’evento “A EUROPE OF RIGHTS” che avrà luogo a Lampedusa dal 30 settembre al 3 ottobre 2023 in occasione della X Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.
    L’evento è aperto a tuttƏ ed è realizzato grazie al sostegno dei fondi otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. A Europe of Rights vede il coinvolgimento diretto delle studentesse e studenti italiani ed europei, che quest’anno arriveranno a Lampedusa da 15 Regioni italiane e da 7 Paesi europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *