Libera: 100 passi verso il 21 marzo – Adotta una vittima di mafia

libera-bologna-2015

di Santa Spanò

“La verità illumina la giustizia”, questo lo slogan scelto per la  XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015  (qui), promosso da Libera e Avviso Pubblico.

Il coordinamento Libera di Modena ha dato vita ad una serie di incontri ed iniziative per promuovere e sensibilizzare, soprattutto i giovani, al tema della legalità. Un lavoro di approfondimento e di ricerca camminando verso il 21 marzo.

volantinoIeri il primo di tre incontri, i prossimi il 9 e 15 marzo, alla Ludoteca Strapapera per parlare insieme ai ragazzi di legalità, diritti e lotta contro le mafie. Un progetto importante per lo sviluppo di una cultura della legalità, ragazzi dai 12 ai 18 anni che stanno insieme per confrontarsi e ascoltare la storia delle vittime di mafia, l’impegno e il sacrificio di tanti cittadini che sono stati parte attiva della nostra società civile e non si sono voluti piegare al ricatto dell’illegalità.

Una ricerca per conoscere le motivazioni che li hanno portati alla morte, e purtroppo fra queste vittime innocenti, molti bambini e adolescenti. Oltre 1000 persone vittime di mafia, perché impegnate nella lotta contro le organizzazioni mafiose o finite incidentalmente sotto il fuoco incrociato della criminalità, che Libera ricorda sul suo sito (qui), dei quali si può adottare il nome e iniziare un percorso di ricostruzione delle loro vite.

Nelle 3 giornate si utilizzerà Internet per la ricerca di informazioni, dati, notizie, si sceglierà il nome e la storia da adottare e si proporrà la realizzazione di materiali per raccogliere e documentare il lavoro.

Al di sopra di tutto verranno ricordati, la dimenticanza è più atroce della morte stessa,  per il loro gesto che ha dato significato non solo alla giustizia, ma alla vita umana e agli ideali che dovrebbe rappresentare.

Perché contano ancora e molto i versi del Foscolo: «A egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti… e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta.»

Per non dimenticare e dare un significato al sacrificio di tanti, appuntamento con Libera il 21 marzo a Bologna.

Santa Spanò
Diceva Mark Twain: "Ci sono due momenti importanti nella vita: quando nasci e quando capisci perché". E io nacqui. Sul perché ci sto lavorando, tra la bottega, il mio blog http://lasantafuriosa.blogspot.it/ e... il resto ve lo racconto strada facendo.
Dimenticavo, io sono Santa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *