Libertà di informare: una piccola, buona notizia

Assolta con formula piena LaSpeziaOggi querelata da Piccioli (Acam Acque)

Riprendiamo da www.laspeziaoggi.it

LA SPEZIA – “Il fatto non sussiste“, così il giudice per l’udienza preliminare Marta Perrazzo ha pronunciato la sentenza di assoluzione nei confronti di Paola Settimini (*) editrice di LaSpeziaOggi, accusata di diffamazione, e Roberto Rinaldi, allora direttore responsabile, accusato di omesso controllo sull’articolo Acqua diritto negato, l’odissea di Barbara e la prepotenza di Acam pubblicato nel novembre del 2014.

Il processo si è svolto con rito abbreviato e gli avvocati difensori Larissa Gagliardini e Nicola Giusteschi Conti, hanno smontato la tesi dell’accusa

Luca Piccioli, amministratore di Acam Acque S.p.A, ritenendo che l’articolo avesse offeso la sua reputazione, aveva presentato querela assistito dall’avvocato Antonella Franciosi.

L’episodio è rientrato nelle statistiche delle intimidazioni agli operatori dell’informazione di Ossigeno per l’Informazione.

(*) Paola Settimini – più volte ospitata in “bottega” – fra l’altro è autrice con Daniele Ceccarini di «Libera Stampa in Libero Stato», un documentario del 2016 che analizza la situazione italiana, le difficoltà per i giornalisti di fornire un’informazione libera e indipendente, di far circolare le notizie necessarie per capire e difendersi dai soprusi del potere… Non a caso, la classifica di “Reporter senza frontiere” colloca l’Italia agli ultimi posti. Cfr qui Italia: la notizia ha le gambe storte e il naso lungo

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *