Libertà per Ocalan: il momento è ora

La «bottega» rilancia un appello

È SEMPRE IL MOMENTO: LIBERTà PER OCALAN

«È arrivato il momento! Libertà per Öcalan!» così titolava poco più di un anno fa il sito della Rete Kurdistan: https://www.retekurdistan.it/2018/09/05/e-arrivato-il-momento-liberta-per-ocalan/.

L’appello venne ripreso, fra gli altri, nella pagina dell’associazione Progetto Diritti https://www.progettodiritti.it/arrivato-momento-liberta-ocalan/ che così sintetizzava la campagna ormai ventennale: «Oggi riteniamo più che mai necessario sostenere l’Iniziativa InternazionaleFreedom For Öcalan – Peace in Kurdistan, un’iniziativa di pace multinazionale che lavora per una soluzione democratica della “questione kurda” con kurdi e turchi che vivono pacificamente insieme. Nel marzo 1999, all’indomani della cattura di Öcalan, l’International Initiative Freedom per Abdullah Öcalan – Peace in Kurdistan ha iniziato i suoi lavori per una soluzione pacifica della questione kurda attraverso intense attività di lobbying e pubbliche relazioni e con pubblicazioni periodiche».

Noi siamo convinti che la campagna internazionale per la liberazione di Ocalan sia sempre attuale e imprescindibile per un reale processo di pace in tutte le regioni kurde e per l’avvio di un processo democratico in Turchia.

Dunque chiedere la liberazione di Ocalan e garantirgli di poter esercitare tutti i suoi diritti civili e politici è un dovere politico e morale per i democratici di tutto il mondo, così come lo fu per Nelson Mandela in Sudafrica.

LA REDAZIONE DI «LA BOTTEGA DEL BARBIERI»

Riportiamo i link ad alcuni video e a pagine sulla campagna internazionale.

Freedom For Öcalan – Peace in Kurdistan

https://vimeo.com/freeocalan

https://www.youtube.com/watch?v=MbqXoi1OfVI (video su Ocalan, del 2013, sottotitolato in italiano)

https://vimeo.com/328006342

http://www.freeocalan.org/main

http://longmarch.freeocalan.org/italiano/

https://www.progettodiritti.it/arrivato-momento-liberta-ocalan/

http://www.uikionlus.com/sfidare-la-modernita-capitalista-iidal-marxismo-al-nazionalismo-alla-democrazia-radicale-la-sintesi-di-abdullah-ocalan-per-il-21esimo-secolo/

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *