Mal-uscite e mal-feste

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 69° appuntamento

 

 

Atlantia, l’azienda leader del gruppo Autostrade per l’Italia, all’indomani del crollo del viadotto di Genova ha nominato Giovanni Castellucci amministratore delegato. Il 17 settembre il rapporto è stato chiuso con una buonuscita di 13 milioni di euro in 4 rate. Pagata la prima, il Consiglio di amministrazione ha deciso di non sborsare più nulla a seguito delle inchieste giudiziare che hanno coinvolto il manager, il quale, a sua volta, ha intrapreso un’azione legale verso l’azienda. Comunque finirà, 3 milioni di euro li ha già incassati.

Nella foto, accanto al capo indiano, Giovanni Castellucci

 

 

«Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie… Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie… Il bambino, che dorme nella culla di paglia, vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno finché non avrete dato ospitalità a un sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio». Don Tonino Bello (1935-1993), vescovo di Molfetta.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare notizie o brevi testi. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *