Mapuche

di Francesco Cecchini

MAPUCHE

                                                                            Mappa della nazione mapuche

Mapuche significa popolo o gente (che) della terra (mapu), terra del popolo. Un popolo che prima gli spagnoli, ma poi, innanzitutto, i padri delle patrie Argentina e Cile tentarono di sterminare e quasi ci riuscirono. Una vaga, ma tragica contabilità parla di centinaia di migliaia di morti.  Le campagne militari della Pampa o del Desierto furono vere e proprie azioni di genocidio. Ma invano i  Mapuches continuano a resistere e lottare. Sono un popolo tenace e  duro come le loro terre, dal Pacifico all’ Atlantico:  le due coste, Le Ande, il nord della Patagonia, la Pampa, ed i venti che le scuotono.

Nei lontani 2007 e primi mesi del 2008 ho vissuto in Argentina e Cile visitando varie volte le terre mapuche di questi due paesi.  Ho continuato a seguire la problematica ed ho dei contatti.Il mio punto di vista sulla questione mapuche coincide con quello  di  quei militanti ed organizzazioni che vedono la loro lotta come  una lotta di liberazione nazionale che riguarda tutto il loro  popolo e territorio dal Pacifico all’ Atlantico. Vi  uomini od organizzazioni mapuchs  che si vedono parte o della nazione cilena o di quella argentina e sono molti. L’ indipendenza mapuche  richiede tempo e coscienza;  questa, poi. sta più sul lato del Pacifico  che su quello dell’ Atlantico.

Le azioni e lotte per il recupero territoriale in Cile evidenziano queste differenze, anche profonde. Per esempio la Coordinadora Arauco Malleco ha come obiettivo strategico  la liberazione nazionale e non ha mai condiviso trattative per il recupero dei terreni per via nazionale innanzitutto in un sistema neoliberale che protegge gli interessi delle imprese e dei privati. Per questo la CAM è per un controllo territoriale autonomo e si batte contro forme istituzionali.

Questo punto di vista è ben chiarito in un loro documento pubblicato su La Haine del 30.10. 2014 di cui fornisco il link:

http://www.lahaine.org/terriotorio-mapuche-icompra-venta-expropiacion

L’ iniziativa di Ecomapuche Italia seenz’ altro è un contributo alla conoscenza del popolo Mapuche e delle sue lotte e problematiche. Due precisazioni.

Juana Cuante non è una leader o militante di movimenti di lotta mapuche.

In Chile sebbene i 5 progetti di HydroAisén siano stat cancellati, grazie a mobiltazione popolare e lotte, i governi, compreso quello di Michelle Bachelet non hanno certo rinunciato a costruzione di dighe. Comunque non vi sono ben 35 megaprogetti idroelettrici che minacciano territori e popoli.

Bandiera Mapuche                                                                       Bandiera nazionale mapuche

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *