Nativi americani: una buona notizia dai…

Sioux Oglala. A seguire il calendario delle proiezioni (8-10 luglio a Milano, Torino e Roma) di «La seconda patria» che parla anche di nativi

Ricevo e ben volentieri dò notizia; grazie a Vittorio per la traduzione [db]

Missione compiuta! Dopo che 1200 di voi hanno inviato email in un solo giorno, la Casa Bianca ha dichiarato lo stato di assistenza pubblica per i Sioux Oglala  — una grande vittoria per la riserva di Pine Ridge.

Questa incredibile notizia significa che a Pine Ridge gli Oglala riceveranno più di 10 milioni di dollari per ricostruire infrastrutture pubbliche come strade, acquedotti e alloggi pubblici. La soddisfazione per la conclusione di questi mesi di duro lavoro è grande, ma adesso non dobbiamo dormire sugli allori. 

Gli sforzi del Lakota People Law Project (LPLP) per riparare i danni delle alluvioni sono stati costosi, ma valgono bene l’investimento. La tua generosità ora può provvedere alle cruciali battaglie future. 

Per favore, dona oggi – e considera di fare un contributo mensile – mentre ci prepariamo a sconfiggere il gasdotto Keystone XL e ad assistere al pieno recupero di Pine Ridge.

A Pine Ridge, dove il 97 percento della popolazione vive sotto la soglia di povertà, il mio ruolo di direttore delle pubbliche relazioni per il Presidente OST (Oglala Soux Tribe) Julian Bear Runner ha dato a LPLP un nuovo e potente modo di servire il territorio Lakota. Come una “Zona Promessa” ufficialmente designata, Pine Ridge può richiedere importanti finanziamenti federali, ma alla tribù mancano le risorse per farlo. Oltre a garantire che il processo FEMA (Federal Emergency Management Administration, una specie di stato di calamità naturale riconosciuto alla riserva di Pine Ridge) finisca bene, il nostro team di legali Lakota aiuterà OST a cogliere le sue opportunità di zona promessa.

La vostra amicizia e il vostro supporto possono aiutare anche i miei colleghi Phyllis Young e Madonna Thunder Hawk nelle loro nazioni d’origine. Gli sforzi di Phyllis per #GreenTheRez a Standing Rock sono in pieno svolgimento, e Madonna sta organizzando una resistenza al KXL a Cheyenne River.

Oggi, mentre festeggiamo una grande vittoria condivisa, vi chiedo di restare con noi e continuare a dare il vostro sostegno al nostro team in modo che possiamo raggiungere tutti gli obiettivi critici che abbiamo per il 2019 e gli anni a venire.

Wopila Tanka — non vi ringrazierò mai abbastanza per stare con Pine Ridge e LPLP!

Chase Iron Eyes
Lead Counsel
The Lakota People’s Law Project

Horse races and traditional Indian games held near Manderson to commemorate the Anniversary of the Little Big Horn and the defeat of General Custer.

 

Lakota People’s Law Project
547 South 7th #149
Bismarck, ND 58504-5859

«LA SECONDA PATRIA» coproduzione Italia-Canada, girato interamente in Canada, è di prossima uscita in alcune città italiane (a cura di Cinecittà Luce).

Un film lungometraggio documentario scritto e diretto da Paolo Quaregna.  Il film propone alcuni emozionanti ritratti di emigrati italiani in Quebec di prima e di seconda generazione. Campioni di “resilienza”, le cui storie possono dare spunto a utili riflessioni sul tema attuale delle migrazioni nel mondo. Anche alla luce del fatto che, dal 2006 (dato non adeguatamente divulgato), è nuovamente in costante crescita il numero degli emigrati italiani nel mondo.

Alcuni testimoni raccontano dell’incontro e dei rapporti di amicizia con i nativi.

Calendario delle prime proiezioni:

Milano 8 luglio al CINEMA MEXICO – ore 21.30 con la presenza del regista

Torino 9 luglio al CINEMA CENTRALE – ore 21 con la presenza del regista

Roma 10 luglio al CINEMA BARBERINI – ore 20,30 con la presenza del regista

«LA SECONDA PATRIA»

regia di Paolo Quaregna

cast: Johnny Stea, Florent Vollant, Paul Tana, Tony Nardi, Pierre Curzi

sceneggiatura Paolo Quaregna

fotografia Jacques Desharnais e Katerine Giguère

montaggio Paolo Quaregna, Patrizia Penzo

produttore: Rean Mazzone, Andrea Kerkoc, Paul Cadieux

produzione: Ilapalma-Dreamfilm, Istituto Luce Cinecittà, Avocado Pictures, con il contributo del MiBAC, Canada Media Fund

anno 2019

durata:80 minuti

Trailer: https://vimeo.com/344491094

Foto: https://film.cinecitta.com/IT/it-it/news/70/2603/seconda-patria-la.aspx
Scheda: http://www.filmitalia.org/p.aspx?t=film&l=it&did=122937

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *