No ai pesticidi vicino alle abitazioni

Un appello e l’appuntamento del 4 dicembre (ore 13.00) nella Sala stampa della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio, via della Missione, 4 – Roma

a cura del Gruppo No Pesticidi

 

Il Gruppo NO PESTICIDI, supportato dalle deputate Silvia Benedetti e Sara Cunial, ha organizzato una conferenza stampa in Parlamento per il giorno 4 dicembre.

Consegneremo le 25.000 firme raccolte con la petizione online da questo Gruppo.
Saranno con noi la Dott.ssa Patrizia Gentilini (medici ISDE), Maria Grazia Mammuccini (responsabile coalizione STOP GLIFOSATO), Dott.ssa Daniela Altera (esperta valutazione del rischio).

La Dott.ssa Fiorella Belpoggi impossibilitata a partecipare, ci ha gentilmente inviato un comunicato che verrà letto dalla Dott.ssa Elisabetta Campani.
Noi pensiamo che, il primo passo, per invertire la tendenza all’uso esasperato dei PESTICIDI, sia quello di cominciare a tutelare quelle persone esposte in maniera DIRETTA, che sono più a rischio degli stessi agricoltori.

Chiediamo a questo Governo un segnale, una disponibilità ad invertire la tendenza.
Siamo consapevoli che le cose non cambiano dall’oggi al domani per “magia”, ma nello stesso tempo riteniamo che ci sono tutti gli elementi per iniziare ad invertire la rotta.
Petizione che verrà consegnata:

https://secure.avaaz.org/it/petition/petition_55b5ef34c8650/

************************

PESTICIDI RISCHI E PROBLEMATICHE DELLA POPOLAZIONE RURALE NO PESTICIDI VICINO LE ABITAZIONI

Sala stampa della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio, Via della Missione, 4 – Roma Martedì 4 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 14.00

E’ scientificamente provato che l’esposizione ai pesticidi possa essere associata allo sviluppo di diverse patologie – neurodegenerative, neonatali, ormonali – nonché a problematiche a carico del sistema immunitario e persino all’insorgenza di tumori. Si tratta di effetti ad oggi sottostimati, in quanto l’attuale valutazione del rischio considera l’esposizione al singolo pesticida, mentre non considera molti aspetti dell’esposizione multipla e cronica ai pesticidi.

Escludendo l’esposizione in ambito professionale, ridotta grazie all’utilizzo di dispositivi di protezione individuali da parte dell’agricoltore, le persone maggiormente esposte sono quelle che vivono nelle zone rurali, e particolarmente sensibili, risultano essere i bambini e le donne in gravidanza. Gli abitanti delle campagne, dunque, rappresentano le principali vittime delle contaminazioni, legate ai trattamenti effettuati nei campi adiacenti alle abitazioni. E per tale motivo risultano, loro malgrado, esposti in maniera continuativa a cospicue dosi di prodotti fitosanitari per il cosiddetto “effetto deriva”.

L’effetto deriva consiste nella dispersione, a distanza dal luogo di applicazione, delle molecole di principio attivo che, non raggiungendo la coltura da trattare o l’infestante da eliminare, si diffondono nell’ambiente circostante inquinando l’aria, l’acqua, il suolo e colpendo inevitabilmente chi vive nelle zone limitrofe.

La legge a riguardo è carente e inefficace, motivo per cui, sempre più cittadini chiedono una riformulazione, chiara e inequivocabile, di un sistema di regole che tuteli e protegga realmente la popolazione rurale e sia in linea con il principio di precauzione.

A tale scopo, durante la conferenza stampa, verrà consegnata, ai parlamentari presenti, la petizione online lanciata dal gruppo NO PESTICIDI – che oggi ha superato le 25.000 firme – per chiedere che siano fissate distanze di sicurezza chiare ed inderogabili e che sia stabilito l’obbligo di avvisare i residenti prima di ogni trattamento. Tutto ciò affinché lo Stato si impegni a garantire, anche per chi vive in zone agricole, l’adempimento dell’articolo 32 della nostra Costituzione, volto a tutelare la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

Intervengono Deputata Silvia Benedetti (Gruppo Misto) Deputata Sara Cunial (M5S) Dott. Renato Bottiglia (Amministratore del Gruppo Facebook NO PESTICIDI) Dott.ssa Daniela Altera (Esperta valutazione del rischio) Maria Grazia Mammuccini –Responsabile Coalizione Stop Glifosato Dott.ssa Patrizia Gentilini – Oncologa ed Ematologa – ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente)

Durante la conferenza stampa la Dott.ssa Elisabetta Campani leggerà il comunicato della Dott.ssa Fiorella Belpoggi – Direttrice Area Ricerca dell’Istituto Ramazzini di Bologna.

Si prega di accreditarsi alla conferenza stampa inviando una mail a rossella.luchetta@gmail.com entro le ore 10.00 del 29 novembre 2018.

Contatti Ufficio Stampa:

– Rossella Luchetta rossella.luchetta@gmail.com; Elena Tioli elenatioli@gmail.com

Petizione

Gruppo Facebook NO PESTICIDI:

Pagina Facebook: Vivere in campagna senza essere avvelenati

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *