Noir: Strukul e Hines

di Valerio Calzolaio

Padova. Da poco: Mila! Statura media, criniera rasta con dreads rossi, occhi verdi, bella da mozzare il fiato, appassionata di hockey, assassina implacabile e professionale. Nata imprevista, giovane madre fuggita, padre poliziotto coscienzioso, tutto l’anno in campagna-montagna venete con il nonno generale in pensione e la nonna casalinga in attività. Due sere al mese con il padre al ristorante. Una volta, dieci anni prima, organizzarono una rapina per ammazzare l’incorruttibile padre e violentare lei ragazzina, in quattro. Mila seguì il processo e cominciò l’università, tutti sapevano che il mandante era Pagnan ma la sentenza fu di non luogo a procedere. Decise di vendicarsi diventando una crudele furia invincibile. Ora è pronta e passa all’azione, mette i veneti contro i cinesi, ne ammazza a bizzeffe, filma tutto, organizza la sfida all’O.K. Corral (dietro Badia Polesine), si spara, scrive un diario per la bella magistrata Chiara, spera in un lavoro alla B.H.E.G. Esordio riuscito per il padovano cucciolo di Carlotto 38enne Matteo Strukul (“La ballata di Mila”, e/o 2011, pag. 200, euro 17), in terza varia. Rumori pulp, cibi di risulta.

 

Chester Himes

Rabbia a Harlem

Minimarcos 2011

pag. 320, euro 10

(originale 1957, traduzione di Sandro Ossola)

 

New York. Cinquanta. Iniziano nel ghetto le ironiche avventure di due brutali bravi poliziotti, il possente Grave Digger Jones e lo sfigurato Coffin Ed Johnson (“Bara e Becchino”), amici d’infanzia, sulle tracce di malloppi e truffe e della furba maliziosa Imabelle, scoprendo “La rabbia di Harlem”. L’ottima casa editrice lo ripubblicò saggiamente nel 1991 (con introduzione di Montalban) inaugurando una collana e altri volumi di Chester Himes, Venti anni dopo ripete l’esperimento (con postfazione di Zucchella) per il formato pocket (esce pure Durrenmatt, “Romolo il grande”). Il libro vale, l’autore (1909-1984) è un mito, osannato in Francia, adottato in Spagna, molto amato anche dal cinema e da noi.

PICCOLA NOTA

 Un appuntamento con le recensioni giallo-noir di Valerio Calzolaio che in prima battuta escono su “Il salvagente“. 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *