«Officina 24» in teatro

Gli anni duri, la rappresaglia, i diritti, la memoria…

di Marco Benazzi (*)

Ciao compagni, con l’amico attore e regista Simone Toni, siamo riusciti a mettere in scena (anche se solo in quel di Gambettola per la prova generale e a Budrio di Bologna per la prima) uno spettacolo dal titolo «Officina 24, dal diario dell’operaio Giuseppe Dozzo 1956-58», tratto dal diario contenuto nel libro «Gli anni duri alla FIAT: la resistenza sindacale e la ripresa» di Emilio Pugno e Sergio Garavini, pubblicato nel 1974 nella Serie Politica della casa editrice Einaudi.

Giuseppe Dozzo era un operaio, licenziato nel 1958 dalla Fiat per rappresaglia anti-sindacale, nel 1962 responsabile regionale della FIOM e dal 1968 segretario della Camera del Lavoro torinese. Emilio Pugno rievoca gli anni bui della Fiat di Valletta per comprendere meglio le cause della sconfitta operaia. Ricorda il modo in cui operai hanno lottato per i loro diritti insieme con i sindacati, in un’epoca in cui il ’69 era ancora lontano. Se n’è andato quindici anni fa, a 76 anni non ancora compiuti – dopo avere assistito a una manifestazione per la pace in Palestina e in Israele – a Collegno, la città in cui viveva dal 1968 e dove era stato tra i fondatori del comitato di quartiere di Borgata Paradiso.

Sarei estremamente felice se pubblicizzaste questo monologo all’interno dell’unico blog che leggo sistematicamente, anche perché essendo un testo legato all’articolo 18, oggi non trova spazio in nessun teatro.

Comunque grato fino alla glaciazione dell’inferno

Marco Benazzi

Officina 24 dal diario dell’operaio Giuseppe Dozzo1956-58 (Trailer) https://youtu.be/DNv5tKBnT0Y

OFFICINA 24, dal diario dell’operaio Giuseppe Dozzo 1956-58 https://youtu.be/sUtr8_eDb8w

Le foto sono di Grazia Perilli, riprese da http://www.altrevelocita.it

(*) LA BOTTEGA HA RICEVUTO QUESTO MESSAGGIO – graditissimo fin da quell’antica e viva parola «compagni» – E LO PUBBLICA PARI. “Ehi Marco, facci sapere dove e quando si potrà vedere”. [db per la redazione]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *