Oh-oh: la democrazia

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 118esimo appuntamento

 

Nel 2001 è iniziata “l’esportazione della democrazia” in Afghanistan da parte degli Usa e dell’Occidente e subito ci sono stati crimini: il lager di Abu Ghraib, gli abusi delle forze armate britanniche… Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati perpetrati dalle truppe australiane. Le indagini condotte dal generale Angus John Campbell mettono sul banco degli imputati 19 soldati accusati di 39 omicidi di prigionieri inermi. Secondo Campbell, nessuno dei casi trattati può essere considerato come un errore o come una decisione presa sotto pressione nel mezzo di un combattimento.

Nell’immagine, l’ex soldatessa USA Lynndie England fotografata nel carcere di Abu Ghraib nell’aprile del 2004 mentre tiene al guinzaglio un prigioniero.

 

Il professore Donato Mitola durante una lezione online di Bioetica agli studenti di Medicina dell’Università di Bari ha dichiarato: «Non ci possono essere giudici donne, perché giudicare vuol dire essere imparziali e le donne invece sono condizionate dall’emotività […] Le madri devono stare a casa con i figli […] Gli omosessuali non possono crescere i figli […] Chi pratica l’aborto uccide una persona, perché il dna dalla prima cellula resta inalterato […] Chi non è cresciuto dalla madre nei primi due-tre anni di vita a 30 anni sviluppa delle psicopatie […] Se uno è un criminale i figli ereditano qualcosa». Il Rettore lo ha sospeso dall’insegnamento.


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *