Papà capitale, mamma tv e figlio manganello

La rubrica del mercoledì (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: QUARTO appuntamento

 

 

Sassari, 1 settembre: nella chiesa di S. Giuseppe si svolgono i funerali del professor Gianpiero Todini. Sul sagrato, il picchetto d’onore è schierato col braccio teso. Il responsabile di Casa Pound posa il tricolore di Salò (l’aquila romana con il fascio tra gli artigli) sul feretro e ordina: «Camerati, attenti!».

«Non è reato il saluto romano se ha intento commemorativo e non violento, in quanto in tal caso deve essere considerato come una libera manifestazione del pensiero e non un attentato concreto alla tenuta dell’ordinamento democratico». Cassazione Penale, sezione 1, sentenza 8108 del 20 febbraio 2018.

«I 5 Stelle sono espressione di ignoranza e incompetenza, invidia e odio sociale. Attentano alla libertà delle imprese e dei cittadini con le nazionalizzazioni e vogliono mettere un tetto alla pubblicità in Tv. Se fosse attuato, Mediaset chiuderebbe il giorno dopo». Silvio Berlusconi

«Il capitalismo è l’ultima e più grave manifestazione del fascismo». Rainer Langhans, scrittore e cineasta tedesco.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (e spesso difficili o “anacronistici”) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu il sabato ) e lui ha accettato: ci vediamo il prossimo mercoledì. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *