Pena di morte e quotidiano non vivere

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 113esimo appuntamento

 

Da sempre affetta da gravi disturbi mentali, Lisa Montgomery fu stuprata dal compagno della madre e poi abusata dai due mariti, Nel 2004, quando aveva 36 anni, strangolò una donna di 29 anni incinta e, dopo averle tagliato il ventre, rapì la bambina che doveva nascere (e che adesso ha 16 anni). Lisa Montgomery è stata condannata a morte: verrà uccisa con un’iniezione letale il prossimo 8 dicembre nel penitenziario federale di TerreHaute, in Indiana (USA). In soli 7 mesi saliranno così a 9 le condanne a morte eseguite dal governo Trump.

La foto di Lisa Montgomery è ripresa dal quotidiano Il Messaggero

 

Siracusa, marzo 2019: una mamma di 26 anni imbocca, con la sua auto e i due piccoli figli a bordo, una ripida discesa, apre la portiera e si lancia fuori dall’abitacolo. Il mezzo si schianta contro un muro dopo un centinaio di metri. Fortunatamente i bambini hanno solo lievi ferite. La donna, sana di mente, voleva ucciderli per intascare il premio di 200 mila euro con una polizza stipulata da suo marito defunto e intestata ai figli. Precedentemente aveva incassato 200 mila euro come risarcimento per il coniuge vittima di un incidente stradale. Nell’ottobre 2020 è stata condannata in primo grado a 10 anni e 8 mesi di carcere. (Fonte: il quotidiano “La stampa”, 21 ottobre 2020).

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *