Per la difesa del fiume Pilmaiken e del luogo sacro Ngen Mapu Kintuante

di Ecomapuche (Associazione di amicizia con il popolo mapuche)

Tour di tre settimane in Europa della lonko Juana Cuante, autorità politica ancestrale mapuche williche della comunità di Pitriuco e  portavoce del territorio del Futawillimapu, il “gran territorio del  sud”.

La sua presenza in Italia è promossa anche da Amnesty International Emilia Romagna e viene in rappresentanza dei territori e delle autorità ancestrali coinvolti nella difesa dei diritti del popolo mapuche che in questo momento sono gravemente minacciati dai  progetti della multinazionale “Empresa Eléctrica Pilmaiken S.A.” che vuole realizzare una serie di dighe, tre delle quali si trovano nel fiume Pilmaiken, colpendo direttamente più di 21 comunità mapuche.
In particolare, la “Centrale idroelettrica Osorno” prevede la distruzione  del luogo sacro Ngen Mapu Kintuante (sito di alto interesse storico-culturale ancestrale e tutt’ora in uso), i cui controversi studi d’impatto ambientale, approvati dalle istituzioni cilene nel 2009 e nel 2014, sono stati impugnati dalle comunità.
La lonko Juana Cuante terrà conferenze in 6 città tedesche, Norimberga, Coburgo, Erlangen, Monaco, Colonia e Berlino; il 30 e il  31 del mese sarà a Ginevra per un incontro con diversi Relatori e Relatrici Speciali dell’ONU e rappresentanti dell’OIL, quindi il 1°  novembre a Milano e il 3 a Reggio Emilia.

 

DATE IN ITALIA

– Sabato 1 novembre 2014 – Milano

dalle ore 12, Centro occupato autogestito T28, via dei Transiti, 28.

Pranzo popolare per le comunità in resistenza del Pilmaiken.

Conferenza e dibattito pubblico con la Lonko Juana Cuante autorità  politica ancestrale mapuche.

Organizzano: Comunidad de los pueblos de la Pachamama, Ecomapuche.

– Lunedì 3 novembre 2014 – Reggio Emilia

ore 21, Sala Polivalente “Regina Pacis”, via Zandonai.

“L’acqua in Nord Patagonia .. e la sete delle multinazionali”. Incontro pubblico con lonko JUANA CUANTE, autorità ancestrale indigena e portavoce dell’Alianza Territorial del Puel Willimapu. Regioni de Los Rios e Los Lagos (Cile)

Modera: don Emanuele Benatti, Commissione diocesana Custodia del Creato

Organizzano: Centro Missionario Diocesano Reggio Emilia, Amnesty International (Circoscrizione Emilia Romagna e gruppo 041 di Reggio Emilia), Oratorio Anspi “Papa Francesco” ed Ecomapuche

In collaborazione con: Federazione Nazionale Pro Natura, Comitato Acqua Pubblica Reggio Emilia, Pax Christi Punto Pace Reggio Emilia, la Collina e GLM gruppo laico missionario.
La lonko Juana Cuante è stata invitata in Europa dall’ong  tedesca “El Tentempié e.V.” per denunciare la profanazione, minacciata e in atto, degli spazi sacri cerimoniali mapuche-williche, e per denunciare 35 megaprogetti di dighe portati avanti da multinazionali nel nord della Patagonia, corrispondente alle attuali regioni de Los Ríos e de Los Lagos del Cile meridionale, fra cui due controversi progetti dell’azienda italiana Enel (le centrali nel lago Neltume e nel fiume Puelo
oltre a violare i diritti delle comunità mapuche si troverebbero sopra una faglia tettonica ad alto rischio sismico e vulcanico). Le comunità del Pilmaiken che si oppongono alla costruzione della centrale idroelettrica hanno subìto persecuzione politica e criminalizzazione da parte dello stato cileno, che oltre a non ascoltare le loro continue richieste di dialogo, ha approvato i controversi studi ambientali della multinazionale. A gennaio del 2013 sono stati detenuti preventivamente per 4 mesi nel Carcere di Alta Sicurezza di Valdivia 6 mapuche williche, tra cui due machi (autorità
spirituali) come la machi Millaray Huichalaf.

NOTE

– MAPUCHE: popolo indigeno originario del sud del Cile e dell’Argentina, denominati gente (che) della terra (mapu), la
cui  lingua è il “mapudungun”
-WILLICHE: nella loro lingua significa “gente del sud”, la loro lingua è il “chesungun” e abitano principalmente le regioni de Los Ríos e de Los Lagos del Cile meridionale.
-LONKO: autorità politica ancestrale mapuche.
-MACHI: autorità spirituale ancestrale mapuche, persona saggia e  guaritrice/guaritore che svolge anche cerimonie.
– PILMAIKEN: fiume che segna il confine tra le regioni de Los Rios e Los Lagos. Significa “rondine” e ha valore spirituale-culturale perché per i williche le sue acque segnano il passaggio delle anime degli antenati.
– NGEN MAPU KINTUANTE: luogo sacro naturale, spazio cerimoniale mapuche-williche.

 

PER INFO: 

www.ecomapuche.com

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *