Perché i popoli indigeni non vogliono tornare alla normalità?

La situazione dei popoli indigeni latinoamericani al tempo della pandemia.

di Ollantay Itzamna (*)

Niña Quechua. Internet

 

Nella normalità “tanto anelata”, la cosa normale per le popolazioni indigene era di sussistere senza diritti, assumendo obblighi. La normalità nella “desiderata” normalità era ed è la discriminazione sistematica, non solo per ragioni razziali. La cosa normale era ed è una costante negazione dei diritti.

Sebbene nessuno sappia quando si raggiungerà il picco planetario più alto delle infezioni da COVID-19, al momento, più di 10 milioni di persone sono infettate dal virus e quasi mezzo milione di persone ha perso la vita.

La comunità internazionale, nonostante la moderna globalizzazione, non è stata in grado di attivare una strategia globale per affrontare la pandemia globalizzata a causa dell’interconnessione mondiale. I governi di ogni paese fanno ciò che possono o ciò che vogliono … cercando di salvaguardare gli interessi delle élite globali e locali.

Al momento, l’epicentro della pandemia è il Continente di Abya Yala. Soprattutto, i paesi più popolati … Il virus viaggia dalle principali città alle aree rurali. Non discrimina biologicamente, ogni essere umano è o può essere una potenziale vittima. La differenza è a livello sociale. I settori impoveriti ed esclusi del sistema soffrono e patiscono di più. Il COVID-19 è socialmente discriminatorio.

Proprio come non esistevano strategie coordinate di contenimento a livello internazionale, non esistono nemmeno strategie coordinate per la “descalata” planetaria.

Dopo essere stati “rinchiusi” per oltre 100 giorni, risuonano ovunque delle voci che chiedono di tornare alla normalità. Persino alcuni “rappresentanti” dei movimenti indigeni chiedono ai governi di revocare le misure di restrizione e di “tornare alla normalità” per esercitare i diritti limitati in tempi di pandemia.

Perché le popolazioni indigene non dovrebbero chiedere di tornare alla normalità?

I popoli indigeni, e tutti i settori che sono subordinati o sfruttati dal sistema egemonico neoliberale, il meno che dovremmo chiedere è “tornare alla normalità”.

Nella normalità “tanto attesa”, la cosa normale per le popolazioni indigene era di sussistere senza diritti, assumendo obblighi. La normalità nella “desiderata” normalità era ed è la discriminazione sistematica, non solo per ragioni razziali. La cosa normale era ed è una costante negazione dei diritti.

La cosa normale nella normalità era ed è reprimere e uccidere coloro che difendono i diritti. La cosa normale nella normalità era ed è che i maschi maltrattano e uccidono le donne con l’impunità perché sono donne. La cosa normale nella normalità era ed è saccheggiare i territori … consegnare beni comuni a quelli privati ​​… Questo fa parte del grafico della normalità del sistema mondiale in cui abbiamo sussistito e sussistiamo.

Nella “pretesa” normalità, la cosa normale era ed è la corruzione pubblica. È normale per i governi corrotti ipotecare i nostri figli con debiti esterni non pagabili … È normale per noi distruggere la nostra Madre Terra cercando di soddisfare i nostri desideri maliziosamente attivati ​​dal mercato.

Per questi e altri motivi, ci opponiamo a tornare alla normalità di prima della pandemia. Le condizioni di confinamento o auto-confinamento in cui viviamo come famiglie, comunità o villaggi, in questi tempi di pandemia, sono difficili da sostenere. Soprattutto quando c’è fame. Ma sono anche periodi fecondi che devono rafforzarci nel nostro impegno con nostre proposte che sosteniamo per la “nuova normalità” post-pandemia.

Una nuova normalità con un’umanità riconciliata con la Madre Terra. Una nuova normalità in cui l’umano trova la sua pienezza e felicità nella felicità del resto dei membri della comunità cosmica.

Sappiamo che i tempi a venire non saranno facili. Le dispute per i territori, per i bacini idrici, per i beni pubblici saranno più cariche e forse più violente … Ma, nonostante questa certezza, non dobbiamo chiedere un ritorno alla normalità che ha normalizzato la nostra condizione di subalternità colonizzata.

(*) Fonte: https://ollantayitzamna.com/

Traduzione a cura di Gianni Hochkofler

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *