«Petting Zoo»: un film sui diritti negati delle ragazze-madri singles

Domenica 27 settembre al cinema Beltrade di Milano

di Monica Macchi (*) «Petting Zoo»: un film sui diritti negati delle ragazze-madri singles

 

Monica-locPETTINGzoo

«I texani stanno crescendo, generazione dopo generazione, come adulti sessualmente analfabeti»: David C. Wiley, presidente dell’American School Health Association

Il Texas ha il più alto numero di ragazze madri, gli adolescenti che hanno rapporti sessuali sono il 52,5 % (la media nazionale è del 47%) e il tasso di diffusione dell’hiv è fra i più alti del Paese ma a causa di sostenitori molto influenti (come George W. Bush) e al fatto che i distretti scolastici hanno completa autonomia in tema di educazione sessuale, l’astinenza viene presentata come l’unico metodo sicuro per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, le gravidanze e i “traumi emotivi legati ai rapporti sessuali”. Recentemente poi è stata approvata una legge secondo cui le cliniche che praticano aborti devono dotarsi di locali, attrezzature e personale, equivalenti a quelli delle sale chirurgiche degli ospedali: il governo conservatore sostiene che queste misure servano a garantire la sicurezza delle donne, ma per le associazioni contrarie alla legge il vero obiettivo del provvedimento è rendere ancora più difficile l’interruzione di gravidanza. E in effetti in tutto il Texas, che ha una superficie di 700.000 chilometri quadrati ed è il secondo Stato più popoloso degli Usa, le cliniche che praticano aborti erano 41 nel 2012, e oggi sono solo18.


Questo è l’ambiente sottoproletario e puritano in cui si muove Layla, una diciassettenne che dopo aver ricevuto una borsa di studio per Austin, scopre di essere incinta e pressata dalla sua famiglia, contraria all’aborto, rinuncia al college e va a vivere con la nonna in una roulotte.

Ecco la recensione completa:

http://www.formacinema.it/chi-siamo/associazione-culturale/301-petting-zoo.

Chi è a Milano può vedere il film di Micah Magee, «Petting Zoo», domenica 27 settembre – ore 15 – al cinema Beltrade.

 

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *