Picasso e la Liguria

Pablo Picasso's 1936 portrait of his mistress, Femme a la

Pablo Picasso’s 1936 portrait of his mistress, Femme a la

Picasso e la Liguria

(postato da Miglieruolo)


Pubblicato da amu.art
http://artmovestheworld.wordpress.com/2013/04/02/picasso-e-la-liguria/

pablo_picasso_755_bozza_per_scena_di_parade

pablo_picasso_755_bozza_per_scena_di_parade

Lo sapevate che Picasso aveva origini liguri?!

Pablo Picasso, il grande pittore moderno, nato e vissuto in Spagna, aveva origini liguri; ne è testimonianza il suo cognome ben diffuso a Genova e nei comuni della zona di levante tra il Capoluogo e Recco.
Già lo stesso Picasso nel 1954 fece personalmente una ricerca nei paesi di Sori, Recco e Avegno per scoprire notizie certe sulle sue antiche radici familiari.
10d-CRI_151524Nel 1994, lo storico Rafael Inglada di Malaga, grande studioso del pittore, scopre a Sori presso l’archivio parrocchiale l’atto di nascitadi Tommaso Picasso, dei suoi fratelli e delle sue sorelle.
Tommaso dunque, nacque a Sori nel 1787 era figlio di Giovanni Battista nato a Sori nel 1758 e di Isabella Musante nata a Quinto ( ora quartiere genovese, allora importante borgo rivierasco alle porte di Genova). Giovanni Battista a sua volta era figlio di un altro Tommaso Picasso (n. 1732) originario di Camporotondo di Canepa (Frazione sulle alture di Sori) e sposato con Anna Maria Fasce di Sori.
10-e3I01661Tommaso aveva ben quattro fratelli e due sorelle ( di cui un fratello ed una sorella morti in tenera età); il padre Giovanni Battista era “Mercier” (commerciante) e, dovendo effettuare frequenti viaggi all’estero, era spesso lontano da casa. La famiglia della madre ( I Musante ) avevano interessi armatoriali nel Mediterraneo e nell’Atlantico ed erano presenti sia in Spagna che in Inghilterra.
Nel 1800 la famiglia si trasferì a Genova e fece qualche probabile soggiorno in Inghilterra. Isabella e Giovanni Battista si separarono; la madre e i figli rimasero insieme per qualche tempo nella loro abitazione al Molo Vecchio. Intorno al 1807 Tommaso, che aveva anch’egli intrapreso la carriera dei commerci marittimi, lasciò la famiglia ed emigrò in Spagna, a Malaga, dove sicuramente erano presenti interessi e relazioni già consolidate dalla famiglia della madre.
10f-1913_pablo_picasso_044_chitarraNel 1812 Tommaso si sposa con Maria Luisa Guardeno Garcia, figlia di un ricco commerciante locale. Dalla coppia nacquero 5 figli, di cui due morirono prematuramente; di essi due si sposarono . Juan Bautista e Francisco, mentre la sorella Isabel morì nubile a soli 43 anni.
Nel 1851 Tommaso, uomo di mare e ricco commerciante morì lasciando un lungo testamento il cui testo, che testimonia in modo chiaro e inequivocabile le sue origini liguri, viene riportato nel libro sulle origini di Picasso scritto dall’Inglada.La sua sposa Maria Luisa Guardeno, morirà più tardi nel 1869, mentre il figlio

pablo_picasso_754_ritratto_di_olga_in_poltrona

pablo_picasso_754_ritratto_di_olga_in_poltrona

Francisco, nato nel 1825, dopo aver studiato in Inghilterra e poi intrapreso anch’egli la carriera di commerciante, si sposa il 6 di ottobre del 1864 con Ines Lopez Robles (1831-1902), figlia di ricchi possidenti terrieri. Dalla loro unione nascono cinque figli tra cui Maria (1855-1938) madre di Pablo Picasso. Abbastanza oscura è la morte di Francisco, nonno di Pablo, che trasferito a Cuba nelle città dell’Avana e di Cienfuegos in qualità di ufficiale di Dogana, si ritiene perito per la febbre gialla nel 1883, ma non è mai stato trovato alcun atto ufficiale che confermi la sua morte.
10h-CRI_151012Maria Picasso Lopez si sposò nel 1880 con Josè Luis Blasco(1838-1913) insegnante di disegno, dal loro matrimonio nacquero tre figli : Concepcion (1887-1895) , Dolores (1884-1958) e Pablo (1881-1973).
***

pablo_picasso_024_tre_donne_alla_fontana

pablo_picasso_024_tre_donne_alla_fontana

***
10aprile-pablo-picasso-two-women-on-the-beach-photo-from-web
***
Solo l’ultima immagine è presente nel post originale (nota di Mauro Antonio Miglieruolo).

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • Che emozione aprire il blog e venire ‘investiti’ dai colori e le sghembe geometrie variabili, spigolose od obese, del genio spagnolo. Ben fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *