Pinocchietta e i colori sgraditi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 46° appuntamento

 

Lo scorso 6 maggio, a Bolzano, una ragazza di 15 anni, denunciò di essere stata stuprata da due immigrati. Il sindaco Renzo Caramaschi (Pd) annunciò che il Comune si sarebbe costituito parte civile al processo e sentenziò che si trattava di «una ferita all’intera comunità cittadina». Furono arrestati due extracomunitari, subito scarcerati per mancanza di indizi. Le indagini non trovarono riscontri alle dichiarazioni della ragazza che, alla fine di giugno, ha confessato di essersi inventata tutto con lo scopo di ingelosire il fidanzato.


Il 21 giugno la ditta Chino Color di Lumezzane (Brescia) ha inviato a tutti i suoi fornitori la seguente mail: «Buongiorno, chiediamo tassativamente, pena interruzione del rapporto di fornitura con la vs Società, che non vengano più effettuate consegne utilizzando trasportatori neri e/o pakistani, indiani o simili. Gli unici che saranno accettati saranno quelli dei paesi dell’Est, gli altri non saranno fatti entrare nella ns Azienda, né tantomeno saranno scaricati».

 

NELL’IMMAGINE IN ALTO: Capo Giuseppe a Tongue River Cantonment nel territorio del Montana, fotografato da John H. Fouch, il giorno in cui (tre settimane dopo la resa) giunsero i prigionieri Nasi Forati.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare notizie o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *