Più rari dei rubini…

… arriva Sagarana 55

Cari amici e care amiche,
siamo felici di annunciarvi che, a partire da oggi, potrete consultare il numero 55 della rivista Sagarana, all’indirizzo www.sagarana.net .
La nostra nuova copertina è dedicata

allo scrittore Salman Rushdie, inglese di origine indiana, con un suo bellissimo racconto, «I buoni consigli sono più rari dei rubini».
Ci sono in questo numero diversi saggi e articoli, alcuni inediti in Italia: «Il caso Matteotti» di Ivo Andrić, «Esilio e letteratura» di Roberto Bolaño, «Drummond de Andrade» di Antonio Tabucchi, «Tutte le notti un giaguaro» di Loretta Emiri, «Il fiore prezioso della democrazia, il bene raro della libertà», il quinto articolo pubblicato in seguito a una convenzione fra Sagarana e Amnesty International, e altri.
L’editoriale di questo numero, di Julio Monteiro Martins – «Sul mito dell’immortalità letteraria» – parla del rapporto fertile e al contempo drammatico fra lo scrittore, il tempo e l’ombra della morte.
In Narrativa, oltre al racconto di Rushdie, abbiamo le traduzioni di racconti di Irène Némirovsky, Javier Cercas, Nick Hornby, Ana Maria Machado, Somerset Maugham, Elena Ferrante e Elie Wiesel, oltre a inediti di Marouba Fall, Nei Duclós, e molti altri.
In Poesia, il «Sonetto» della poetessa ucraina Lesja Ukrajinka, poesie di Edoardo Sanguineti, Ester di Izaguirre, Alfonso Gatto, Ruth Miller, Angelo Barile, «Tutte le lettere d’amore sono ridicole» di Fernando Pessoa, Camillo Sbarbaro, «Sentimento del mondo» di Carlos Drummond de Andrade e Cesare Zavattini, oltre al «Cantico dei drogati» di Fabrizio de André e poesie di Giorgio Caproni, Alfred Corn, Pina Piccolo, Luis Benítez e Fatima Na’ut.
Ci sono inoltre i racconti e le poesie dei nuovi autori nella sezione Vento Nuovo, nonché brani e racconti tratti da diversi libri appena usciti in Italia, nella sezione Nuovi Libri.
A questo stesso indirizzo troverete anche gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto «L’onda d’urto» di Monteiro Martins.
Ci auguriamo che i saggi, le interviste, i racconti e le poesie da noi selezionati possano offrirvi ore di piacevole lettura.

Se non siete ancora iscritti alla nostra Lista di discussione e di aggiornamento delle iniziative della Sagarana e altre da noi selezionate, vi invitiamo a iscrivervi subito. Per farlo, basta andare sulla Homepage della rivista, poi cliccare su Newsgroup e scrivere nell’apposita casella il vostro indirizzo e-mail.
La redazione di Sagarana

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *