«Prima della violenza»: 15-23 ottobre

Giornate d’impegno degli uomini contro la violenza maschile

anarkikka-uno

Cari amici, care amiche,

in questi mesi abbiamo ricevuto molte adesioni, molte proposte e molte disponibilità a costruire insieme delle iniziative come uomini contro la violenza.

Si stanno organizzando, come avevamo preannunciato iniziative in diverse città per i giorni che vanno dal 15 al 23 ottobre

Ora abbiamo davvero bisogno del contributo e della partecipazione attiva di tutti per la riuscita di questa iniziativa.

Vi chiediamo di contribuire:

partecipando all’organizzazione degli incontri già previsti nella vostra città o, eventualmente di provare a organizzare qualcosa o partecipare a incontri previsti in altre città

– di diffondere e promuovere questa iniziativa sui social network o nella vostra rete di contatti

– di proporre immagini e spunti per la comunicazione

– se potete contribuendo a raccogliere fondi per la copertura delle spese (l’IBAN di «Maschile plurale» è disponibile, indicando come causale «»primadellaviolenza»: IT  72  C  07601-03200-000085399996)

– vi chiediamo poi di suggerirci strumenti per rendere più vivi e partecipati gli incontri: musica, immagini, teatro, giochi…

Se volete partecipare vi segnaleremo gli incontri preparatori delle iniziative che si terranno nelle varie città.

Pensiamo che l’iniziativa di Roma, di Genova e altre potrebbero avere un rilievo più nazionale. Dipende da come e quanto le prepareremo insieme

primadellaviolenza

anarkikka-due

#Primadellaviolenza   15-23  ottobre  2016

Giornate d’impegno degli uomini contro la violenza maschile

La violenza contro le donne chiama in causa gli uomini, e come uomini vogliamo rifiutare e superare la cultura della violenza.  

Lo scorso giugno abbiamo diffuso un testo rivolto al mondo maschile per un impegno non episodico. «Primadellaviolenza» ha raccolto finora più di 200 adesioni: «La violenza verso le donne – abbiamo scritto – non si può liquidare come patologia di pochi marginali, né come il segno di culture lontane da noi: nasce nella nostra normalità. Anche quando è estrema, parla una lingua che conosciamo e che mescola amore, controllo, dipendenza, onore, gelosia, frustrazione, potere… prima di divenire violenza».

Mentre la cronaca non cessa di svelare delitti orribili compiuti da maschi, come il caso dello stupro di gruppo continuato per anni a Melito Porto Salvo, sono cresciute in questo periodo le prese di posizione individuali e collettive di uomini: dal testo «Cari uomini tocca a noi» promosso da esponenti del mondo accademico, agli interventi di Nicola La Gioia, Michele Serra, Edoardo Albinati, Christian Raimo e altri, a numerose iniziative pubbliche come quelle assunte a Foggia e a Taormina.

Contributi anche molto diversi, ma che mettono al centro una consapevolezza nuova. Vogliamo scommettere sulla consistenza e sulla concretezza di questa nuova sensibilità maschile.

Nel prossimo ottobre si svolgeranno iniziative in alcune città italiane, per avanzare proposte, aprire scambi di esperienze, consolidare una rete permanente. Appuntamenti sono previsti sabato 15 ottobre a Livorno, venerdì 21 a Roma, sabato 22 a Genova, domenica 23 Milano. Altri incontri si prevedono a Venezia, Pescara, Palermo e altri ancora se ne potranno aggiungere.

Queste giornate di ottobre sono anche in relazione con l’impegno degli uomini spagnoli che da alcuni anni, il 21 ottobre, manifestano contro la violenza sulle donne. Inoltre martedì 18 ottobre è la giornata europea contro la tratta degli esseri umani: in Italia è previsto un incontro alla Camera del Deputati promosso dalla «Rete degli uomini contro la tratta, la prostituzione, le violenze sulle donne» che da molti anni è impegnata anche per la memoria delle vittime.

Primadellaviolenza intende anticipare la partecipazione maschile alla giornata internazionale del 25 novembre, anche per evitare il rischio di facili adesioni rituali: vogliamo cercare insieme i modi di agire un vero cambiamento, per prevenire e riconoscere in tempo la violenza. Sabato 26 novembre diverse associazioni di donne hanno indetto una manifestazione nazionale contro la violenza: sarà un nuovo appuntamento che dovrebbe chiamare in causa, con noi, tutti gli uomini.

Non si tratta di ergersi a “difensori delle donne” o di attivarsi solo per sensi di colpa o senso del dovere, ma di interrogarci sui nostri desideri, sulla capacità di riconoscere la nuova autonomia e la nuova libertà delle donne, che può essere un’occasione di cambiamento positivo anche delle nostre vite.

L’obiettivo di Primadellaviolenza è coinvolgere il mondo della scuola, dell’informazione, della cultura, della politica e dell’associazionismo, e tanti singoli uomini. Che cosa facciamo, ognuno nel proprio contesto relazionale e lavorativo, nell’impegno politico e culturale, per contribuire a una maggiore consapevolezza, nostra e di tanti ragazzi e adulti ancora troppo silenziosi, isolati, confusi? Per reagire agli stereotipi “machisti” che sono alla base della misoginia, così come anche dell’omofobia e del rifiuto di ogni diversità etnica e culturale.

Queste iniziative sono promosse da gruppi, reti e associazioni di uomini, o di uomini e donne, diverse tra loro ma impegnate insieme contro la violenza: da «Maschile Plurale» a «Mondita associazione interetnica italiana», dalla «Rete degli uomini contro la tratta, la prostituzione, le violenze sulle donne» a «Livorno Uomini Insieme – LUI», a tante altre realtà locali.

L’immagine delle maschere che sta accompagnando Primadellaviolenza allude al desiderio di liberarci dai ruoli precostituiti che tanto spesso ingabbiano e travisano la nostra affettività e identità. Inventare e raccogliere in rete, da qui agli appuntamenti di ottobre, altre immagini (foto, disegni, riproduzioni) capaci di esprimere in modo nuovo l’impegno maschile contro la violenza può essere un modo di animare lo scambio e la discussione, che sui social sta già crescendo.

Nuove informazioni, adesioni, suggerimenti, critiche, contributi, saranno benvenuti.

Su facebook è attiva la pagina Primadellaviolenza. Mail:  primadellaviolenza@gmail.com

 

LE IMMAGINI – scelte dalla redazione della “bottega” – SONO DI ANARKIKKA

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *