Pubblicità per me stesso

care e cari,

da giovedì 18 a sabato 20 sarò in Sardegna a raccontare storie. Per una volta faccio “pubblicità” a me stesso.

Se siete nell’isola venite. Se siete in continente valutate se vi interessa saperne di più (e contattatemi) magari per “ingaggiarmi” in autunno.

Ecco il programma sardo.

1) Giovedì 18 ottobre ore 19 al Manàmanà di Cagliari in piazzetta Savoia

«FUTURI IN SCENA»

di-con Daniele Barbieri

Tempi di crisi & mondializzazione & boh… cioè senza desideri e senza progetti per il domani. La buona fantascienza può esser utile per il futuro? Anzi per i molti futuri possibili. Daniele Barbieri dice di sì, che per costruire un futuro bisogna prima sognarlo. Proverà a farlo rubando storie (cioè desideri e paure) a Isaac Asimov, James Ballard, Fredric Brown, Italo Calvino, Philip Dick, Valerio Evangelisti, Ursula Le Guin, Frederik Pohl, Robert Sawyer, Robert Sheckley, Alice Sheldon… più un italiano famoso che si nascose dietro pseudonimo.

2) Venerdì 19 ottobre, ore 21, a Selargius, nella sede della Cooperativa Sirio Sardegna teatro, sala Gai-Gagliardo.

Daniele Barbieri gioca, racconta e s/ragiona di

«IDENTITA’ ovvero arance, alcool, algebra: giochi e storie su di noi (ma noi chi?)»

Occhi bassi, tazzine di caffè, parolacce, biglietti da visita, il figlio della gobba, il Togo, la giusta distanza… Giocando con le persone presenti (e trasformandone alcune da spettatori in spett-attori o spett-attrici) un giornalista romanaccio che abita in Emilia – sposato con una veneta ma con figlio sardo – racconta storie e si fa domande (per esempio sulla differenza fra le bestemmie in Veneto e in Toscana) per riflettere poi sulla sua identità italiana ma anche su cosa significhi “razza umana”.

Fra le persone che interverranno forse alcune sono appassionate di scommesse: sono avvisate che Barbieri proporrà una velocissima sfida (con giuria neutrale) di un centesimo contro un euro. Chi se la sente… porti il centesimo (per ovvie ragioni non si accettano assegni o “pagherò”) e Daniele Barbieri avrà in tasca l’euro; sembra però corretto precisare che finora nessuna/o ha sconfitto Barbieri in questa sfida.

3) Sabato 20 ottobre a DOLIANOVA nella biblioteca comunale (in 
piazza Brigata Sassari)
alle 18
di nuovo «IDENTITA'» di e con Daniele Barbieri
segue cena multi-etnica …. Al termine, poco lontano, presso la sede 
dell'associazione Camineras in via Soleminis 34, 
ancora chiacchiere intorno a un ricco buffet interetnico (a offerta, 
per autofinanziamento): falafel come se piovesse, hummus vero, 
moussaka vegetariana e non, babaganoush da leccarsi i baffi, ecc.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • Identità? Mai titolo fu più azzeccato per la situazione: anche Daniele Barbieri è in Sardegna dal 18 al 20. Lui si limiterà, il 19, a partecipare a un dibattito sull’Apocalisse e la fine del mondo, a Carbonia.
    Identità? Ancora più inquietante del solito.
    Due db in giro per l’isola allo stesso tempo. O è uno solo dotato di ubiquità?
    db

    • secondo me a Carbonia hanno invitato il danielebarbieri sbagliato ma naturalmente io maaaaaaai lo dirò e tanto meno lo scriverò; in effetti questo è il messaggio di un haker, shaker o joker che forse, chissà, potrebbe, magari si chiama danieribarbiele (db)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *