Quel 25 aprile e oggi – 23

«Il comandante della mia banda»

di Dario Fo e Qbea (*)   

Questa cascata di post si conclude con due canzoni che danno una visione diversa dei partigiani e della Liberazione. Le canzoni più famose della Resistenza furono «Fischia il vento» (spesso rimossa perché “troppo di sinistra”) e «Bella ciao» che è un piccolo falso – almeno cronologico – perché si diffuse in realtà dopo la Liberazione, riprendendo una precedente e bellissima canzone popolare.

Qui sotto i link a una canzone che Dario Fo ha, a suo modo, reinventato e riproposto negli anni ’70. Nel post successivo trovate l’ironica, efficacissima «Festa d’aprile».

Il comandante della mia banda, Dario Fo » ilDeposito.org – canti di

www.ildeposito.org/archivio/canti/canto.php?id=795

Il comandante della mia banda – YouTube

► 2:26► 2:26

www.youtube.com/watch?v=zYAF2u4BIXA

(*) Oggi un blog speciale con 24 post, uno ogni ora, su Liberazione e sulla resistenza – sia minuscola che maiuscola – al nazifascismo. Nella piccola redazione (un po’ allargata per l’occasione) abbiamo discusso l’idea, partita da David, di scegliere 24 testi o immagini che raccontassero quel giorno e l’oggi; che mostrassero qualcosa (o qualcuna/o) importante da ricordare; che attualizzassero e/o problematizzassero la Liberazione e la Resistenza. Alcuni post sono firmati, gli altri sono nati – come già è successo – nel lavoro comune che possiamo chiamare Qbea cioè Questo Blog E’ Antifascista.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.