Rigenerare il futuro…

«Oltre la crescita, oltre il patriarcato»: incontro a Parma il 5 e 6 novembre

mascPlur-parma

Parma 5-6 novembre 2015

«RIGENERARE IL FUTURO. OLTRE LA CRESCITA, OLTRE IL PATRIARCATO».

Seminario di studi sui movimenti sociali per la decrescita, l’ecologia, il femminismo

http://decrescita.it/rigenerareilfuturo/

Negli anni difficili della “crisi economica e finanziaria” il pensiero mainstream ha continuato senza posa ad invocare politiche e ricette basate sul rigore e l’austerità per rilanciare la crescita come unica possibilità di salvezza e speranza per il domani. Eppure da qualche decennio studi e ricerche hanno sempre più messo in discussione la presunta connessione tra crescita, felicità e qualità della vita. I dubbi e le critiche hanno riguardato gli effetti negativi in termini di impatto ambientale, di disuguaglianze socio-economiche, di relazioni tra generi e generazioni. Le analisi hanno posto l’attenzione o l’accento su aspetti differenti: il nodo produzione e cura, il nodo antropocentrismo e antispecismo, il nodo metabolismo e sostenibilità, il nodo consumo e demercificazione, il nodo privatizzazione e pubblicizzazione, il nodo reddito ed equità, il nodo flessibilità e sicurezza sociale. In questo seminario studiosi e studiose provenienti dall’alveo del femminismo, dell’ecologia e della decrescita si confronteranno sulle possibilità di ripensare i nostri modelli di benessere e di immaginare una transizione verso una civiltà sostenibile e rispettosa delle differenze.

Con la partecipazione fra gli altri di: Serge Latouche, Marco Deriu, Chiara Zamboni, Antonella Picchio, Sergio Manghi, Tiziana Banini, Gianni Tamino, Mauro Bonaiuti, Federico Demaria, Daniela Danna, Alberto Castagnola, Antonia De Vita, Marco Sacco, Annamaria Rivera, Paola Melchiori, Giacomo D’Alisa ecc…

BOZZA DI PROGRAMMA

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *