Romano Mazzon: Ho fatto il ’68

42 tipologie contrattuali, 42 come i miei anni. Se non ho contato male esistono 24 macro tipologie contratuali, alcune suddivise al loro interno e ne ho contate 42 in tutto, come i miei anni appunto.Ovviamente queste bisogna moltiplicarle per il numero di contratti di settore e aziendali, fortunatamente lo stesso non vale per la mia età.

Un occhio bisognerebbe buttarlo, poi, alla nuova generazione di Partita IVA, molto distante dallo stereotipo sino a qui in voga, più che un libero professionista un lavoratore in affitto.

Nerio Nesi e Ivan Cicconi avevano descritto come il contratto di lavoro si sia avvicinato sempre più alla tipologia di appalto più subdola: il subappalto. Un nome che sentiamo spesso, lo leggiamo, a volte lo viviamo e non sappiamo che è un po’ come il far-west. È una terra di nessuno, non esiste legge, non esiste diritto specifico, semplicemente è una modalità non prevista: non è vietata e non è regolamentata.

Così, ad esempio, se la tua ditta non può ottenere il certificato antimafia per partecipare a un appalto, basta che ti becchi il subappalto mettendo davanti un prestanome che vince l’appalto e te lo subappalta. Oppure, se anche così non ce la fai, allora invece di beccarti il subappalto vorrà dire che affitterai i mezzi per lavorare alle ditte che hanno vinto l’appalto e dato il subappalto alla ditta a cui tu affitti le macchine. Allo stesso modo con le persone: come le macchine vengono affittate per il tempo necessario al lavoro. Come Pinocchio trasformato in Ciuchino vengono buttati a mare appena non più produttivi per utilizzarne la pelle o altro, non si sa mai che un chirurgo per arrotondare ci tolga un polmone assieme alla prostata.

Intanto oggi alla cassa del minimarket, davanti a me un !cliente! con due pezzi acquistati, totale due euro e quattordici centesimi. Non li ha e non gli tornano i conti, una delle due confezioni dovrebbe costare meno. Torna allo scaffale e trova la confezione con il prezzo giusto, il totale è meno di due euro ora: aveva preso un prodotto elaborato e non quello base!

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *