Rwm: la lotta contro le bombe non si ferma

aggiornamenti (*) su denunce, mobilitazioni e materiali disponibili

Gli ultimi giorni di febbraio l’organizzazione pacifista sarda Sardegna Pulita ha depositato, presso le procure di Cagliari e di Roma, un esposto denuncia contro il governo italiano per far luce sull’esportazione di armi dalla Sardegna all’Arabia Saudita.

Un governo colpevole «di continuare ad autorizzare esportazioni belliche fuorilegge verso un Paese in guerra come l’Arabia Saudita» e «di rendersi complice del massacro in atto in atto in Yemen».

Per sabato 9 marzo – alle11 – Sardegna Pulita promuove un nuovo sit in a Cagliari, di fronte alla sede della Giunta Regionale (viale Trento).

Domenica 10 marzo al Nuovo Panificio, via San Giovanni 101 Cagliari (è un piccolo e interessante spazio/officina autogestito da giovani di area anarchica) con Andrea Andrillo:

Musica di Stelle! Una serata contro la Rwm

dalle 18 alle 22: notizie sul ricorso al Tar contro l’ampliamento della fabbrica di bombe RWM! A seguire ANDREA ANDRILLO’S CONCERT. A fine concerto, buffet a offerta libera

Intanto la Prima Sezione del Tar Sardegna ha rinviato al 19 giugno prossimo l’udienza pubblica sul ricorso, presentato da varie sigle pacifiste, contro il parere favorevole dato dal Comune di Iglesias agli ampliamenti alla fabbrica.

https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2019/02/28/fabbrica-bombe-esposto-a-due-procure_6994f1d6-6580-4ac6-ace7-c51532d61201.html

https://www.youtube.com/watch?v=zPSgj1P1Dv8&feature=share

Il Comitato Riconversione RWM di Iglesias ha realizzato un video “Dal sud-ovest della Sardegna, una
proposta di pace e di sviluppo sostenibile
“: si può vedere o scaricare  cliccando qui
(Attenzione: lo schermo rimarrà vuoto per qualche secondo mentre il video si carica.)

Il Comitato ha anche realizzato un Dossier sulla produzione di armamenti alla RWM e sulle ipotesi di riconversione della fabbrica a una produzione non bellica:  cliccare qui.

(*) ripresi da varie fonti. Le immagini – scelte dalla bottega – sono di Vincenzo Apicella: è anche il nostro modo per ricordarlo a quattro mesi dalla morte.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • PIU’ FORTE DELLE BOMBE, Cagliari studentato occupato Sa Domu, Via Lamarmora 128, Sabato 23 marzo 2019, a partire dalle ore 19, A Foras, movimento che si batte contro l’occupazione militare della Sardigna, incontra il comitato per la riconversione dell’RWM, per discutere insieme delle ultime evoluzioni della fabbrica di bombe di Domusnovas.
    A chiudere la serata Oblique: Drums and Bass. No macho No spaccio No sfascio

  • DOMENICA 24 MARZO 2019 ESCURSIONE E PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA RWM ITALIA SPA

    Andiamo alla scoperta dell’azienda bellica più in voga del momento, 411 milioni di euro per 20 mila bombe!
    Percorreremo i sentieri che tra boschi e pinete ci porteranno al Parchetto “Yemen”: lì esploreremo il perimetro dello stabilimento con attività di bomb-watching e sul belvedere mangeremo . Fidati, il panorama è una bomba!
    Due percorsi alternativi:

    a) Escursione – partenza ore 9:00 appuntamento alla zona archeologica di Matzanni

    b) Passeggiata – appuntamento ore 10:00 a Vallermosa area parcheggio della Weststation (SS-293, Km 22,27)

    Trascorriamo insieme la vigilia del 4° anno di fruttuosi bombardamenti ai danni del più povero dei paesi arabi. Interrompiamo il più grande silenzio mediatico che una guerra abbia mai registrato.

    Tra boschi e pinete potremo apprezzare paesaggi mozzafiato, siti di archeologia nuragica e industriale, e godere della vista di una fabbrica attiva in fase di espansione: il doppio degli impianti, il triplo delle bombe.

    Dal Parchetto Yemen potrai vedere con i tuoi occhi lo stato dei lavori di ampliamento dello stabilimento, ammirarne l’integrazione nel paesaggio e constatare la sua capacità di produzione: più di 10 mila morti, 4 milioni di sfollati, 16 milioni di persone alla fame.

    STOP RWM

    CONTINUAMO A MOBILITARCI PER FERMARE LA FABBRICA DI BOMBE RWM

    In questi ultimi anni è di nuovo alta l’attenzione nei confronti della fabbrica RWM Italia, azienda controllata al 100% dalla tedesca Rheinmetall AG e sita nei pressi di Domusnovas, nota per la produzione di armamenti utilizzati nella guerra nello Yemen (le ultime stime parlavano di oltre diecimila vittime, ma il numero è cresciuto ed è destinato a incrementarsi).

    Grazie ad una commessa milionaria, la più grande nella storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi, la La RWM Italia spa è al terzo posto per giro d’affari nel settore della difesa in Italia. Per questa ragione è stato previsto un investimento di 40 milioni di euro per il biennio 2017-2018, da destinare all’ampliamento dello stabilimento di Domusnovas.

    Le iniziative contro la cosiddetta “fabbrica di morte” sono state tante e diversificate.
    Tra le diverse azioni si può ricordare una due giorni a Cagliari di confronto sull’argomento, numerose manifestazioni di fronte allo stabilimento, un corteo funebre per le vie di Domusnovas e ripetuti tentativi di interrompere la produzione e bloccare i mezzi che trasportano gli armamenti.
    C’è chi, inoltre, attraverso sit-in e distribuzione di materiale informativo, non manca di “ricordare” alle istituzioni, da quelle sarde a quelle romane, la loro complicità nel massacro in atto in Yemen. E chi, preoccupato per il pericolo che comporta vivere nei pressi di un deposito potenzialmente pericoloso come quello di Sa Stoia a Iglesias, ha costituito un’assemblea cittadina.
    Gli interventi finalizzati al raddoppio delle linee produttive e alla triplicazione della produzione, autorizzati o meno, stanno tutti procedendo. Numerose associazioni e sindacati hanno appoggiato ricorso al TAR, in cui si deunciano le innumerevoli stranezze e irregolarità nella presentazione dei progetti di espansione della fabbrica.

    Purtroppo i lavori continuano fuori e dentro il perimetro. Sono iniziati i lavori di realizzazione del Nuovo Campo prove R140 all’esterno dello stabilimento, mentre all’interno: sbancano, riempiono, costruiscono….insomma sono in piena attività.

    Premesso che i programmi della Rheinmetall-Rwm si stanno attuando e tenuto conto che quest’azienda ha da chiudere.

    NON CI RESTA CHE ANDARE A VEDERE COSA STANNO COMBINANDO!

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1305840896245308&id=467471146748958&__xts__%5B0%5D=68.ARBjslTCo82iPcuyRxF6XfdFVpNPNzhYtk3zuVDTKllEXJEDAhmyLV7iMKC_qYx99mrgPrkDDhtUWqaDiDCMFBVt2yHuPzzwaNvjkM8Xrxcpo-ccYB8moh5PBgS07iFaW1SWjSCLLnr9xntBJH850ToxcoflAKaMNNvSj5CQKwLlJHy2XHsvhnB5wXloHJkDZ9IgnWphGskAJt38_qIrQ_g6Z9zvT73VGo2TNijebIMV9hgnuOvI8hPVk5vcr1Z0eAWLZ50vVVDg7OwsVSOUMbmMmI3TdLH4krJYilpeH3KFuMoI-EdKry0fNdEQdw&__tn__=C-R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *