Sagarana 53

Cari amici e care amiche, a partire da oggi, potrete consultare il numero 53 della rivista Sagarana, all’indirizzo www.sagarana.net .

La nostra nuova copertina è dedicata allo scrittore Piero Chiara, un maestro italiano del racconto breve, nel centenario della sua nascita, e che in questa edizione presenta il bellissimo «Era lui, tornato da chissà dove», tratto dalla raccolta «Di casa in casa, la vita in 30 racconti».

In questo numero ci sono diversi saggi e articoli inediti in Italia: un’intervista con lo scrittore indigeno brasiliano Daniel Munduruku; «Ginsberg e Grotowski uniti in scena» di Walter Valeri; «Io li seguii e andai in guerra con i čiriklé» di Marco Cimarosti che è il terzo articolo pubblicato in seguito a una convenzione fra Sagarana e Amnesty International. Poi «Scrivere. O smettere di scrivere» del premio Nobel per la letteratura 2013 Alice Munro; «Le origini medievali dell’esplorazione atlantica» di Federica Morelli; «Confessione angelica» di Antonio Prete; e il ricordo di Sérgio Vieira de Mello dieci anni dopo l’attentato che l’ha ucciso a Baghdad, scritto da Carolina Larriera.

L’Editorialedi questo numero (di Julio Monteiro Martins) «Palpebre e giornali» parla delle nuove opportunità per il futuro del nostro Paese, dopo il lungo tempo perso perseguendo il miraggio della potenza e successivamente il miraggio del patrimonio.

In Narrativa, oltre al brano di Piero Chiara, abbiamo: la traduzione inedita di un nuovo racconto dello scrittore brasiliano Rubem Fonseca; il racconto autobiografico di Hiratsuka Raichō «Lettera ai miei genitori a proposito della mia indipendenza» e testi di Mo Yan, Nadine Gordimer, John Fante, Ugo Riccarelli, Roberto Bolaño , Francesca Caminoli.

In Poesia, le traduzioni di «Nelle città straniere» di Adam Zagajewski, di tre poesie di Fernando Pessoa e altre due di Raymond Carver, il celebre «Sonetto della felicità» di Vinícius de Moraes, una traduzione in anteprima delle poesie di Amiri Baraka, di Ernest Pépin, di Blaise Cendras e molte altre. Ci sono inoltre i racconti e le poesie dei nuovi autori nella sezione Vento Nuovo.

A questo stesso indirizzo troverete anche gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto «L’estremo nutrimento» di Monteiro Martins.

Se non siete ancora iscritti alla nostra Lista di discussione e di aggiornamento delle iniziative di Sagarana e altre da noi selezionate, vi invitiamo a iscrivervi subito. Per farlo, basta andare sulla Homepage della rivista, poi cliccare su Newsgroup e scrivere nell’apposita casella il vostro indirizzo e-mail.

La redazione di Sagarana

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *