Salvinate e veri pericoli

   La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 38° appuntamento

 

«Negli ultimi quattro anni e mezzo, il numero massimo degli immigrati irregolari in Italia è di circa 90 mila. Una cifra importante, ma non sono le centinaia di migliaia che temevano in molti e che io stesso presumevo. Dal 2015, sono sbarcati 478 mila migranti e 268 mila hanno lasciato l’Italia e sono presenze certificate in paesi UE e altri 119 mila in accoglienza in Italia. Quelli di cui non c’è traccia sono al massimo 90 mila, essendo pessimisti» (Matteo Salvini- 24 aprile 2019)

«Ogni anno versiamo negli oceani 300-400 milioni di tonnellate di metalli pesanti, solventi, fanghi tossici e altri rifiuti. Tra il 1980 e il 2000, sono andati perduti 100 milioni di ettari di foresta. Negli ultimi secoli, sono scomparsi 680 specie di vertebrati. I prossimi condannati sono animali che incontriamo abitualmente: l’allodola, la farfalla blu, gli scoiattoli rossi, i pipistrelli, i ricci, mentre un terzo degli individui di api e di insetti e a rischio estinzione. Neppure per la barriera corallina c’è scampo: quasi dimezzata negli ultimi 150 anni» dati IPBES (IPBES è la Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e gli ecosistemi; cfr La perdita di habitat porterà alla morte di un milione di specie).

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *