Savignano: Iper (e) sicurezza

di Davide Fabbri

IPER SAVIGNANO RUBICONE. SERVONO CONTROLLI RIGOROSI AL FINE DI CONTENERE DIFFUSIONE VIRUS.
Lettera aperta agli organismi di controllo.
Al sindaco Comune Savignano al Rubicone Filippo Giovannini
Al Prefetto della Provincia FC Antonio Corona
Al Comandante Polizia Locale Unione Rubicone e Mare – sede di Savignano sul Rubicone – Comandante Alessandro Scarpellini
Al Comando Stazione dei Carabinieri di Savignano Rubicone
Alla Polizia di Stato
Oggetto: Verifiche e controlli sulla regolarità delle aperture dell’IPER – LA GRANDE presso il centro commerciale Valley Shopping Center di Savignano sul Rubicone, piazza Colombo

 

Richiesta di verifica sul rispetto delle misure contenute nel DPCM 11.3.2020 riguardante il contrasto alla diffusione del virus COVID-19.

Sono sospese – dal 12 marzo 2020 al 25 marzo 2020 – tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ri-compresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività.

Gli esercizi commerciali presenti all’interno dell’IPER di Savignano (e di tutte le medie e grandi strutture di vendita) devono rimanere chiusi nelle giornate del sabato e della domenica, dei festivi e prefestivi, ad esclusione di punti vendita di generi alimentari, farmacie e parafarmacie.

Deve essere consentito l’accesso solo agli spazi dedicati alla vendita dei prodotti riferiti alle attività autorizzate.

Il supermercato presente all’interno del centro commerciale può pertanto tenere aperto il sabato e la domenica limitatamente alle aree di vendita di generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Punto.

Pertanto all’interno della struttura dell’IPER di Savignano sul Rubicone non possono rimanere aperte le attività di vendita di alcuni reparti, come i giocattoli, i casalinghi, le calzature, l’abbigliamento etc.

Possono accedere alla struttura commerciale – come clienti – solo i residenti di Savignano sul Rubicone, poichè vi è divieto di spostamento da un Comune all’altro per fare la spesa.

Deve essere garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro fra un cliente e l’altro, fra un lavoratore e un altro lavoratore, fra un cliente e un lavoratore, come importante misura di contenimento della diffusione dell’infezione, con adozione – da parte dell’azienda IPER – di strumenti di protezione individuale nei confronti dei lavoratori.

Si chiede di verificare il rispetto del protocollo di sicurezza a tutela della salute dei lavoratori:

– Dotazione di mascherine

– Distanze di sicurezza

– Sanificazione degli ambienti

– Dotazione di gel e disinfettanti

Si chiede di essere informato sugli sviluppi dei controlli richiesti con la presente segnalazione.

Cesena, 14 marzo 2020

Davide Fabbri, blogger indipendente

Davide Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *