Sbankiamoli….

riprendiamoci i nostri soldi

Un appello – di Mag6 – a tutti gli imprenditori, i consumatori, i risparmiatori e i cittadini responsabili

Oggilepiccoleimpresechiedonosemprepiùfinanziamentiagliistitutibancari(dal36,5%del2007al52,2%del2010)maneottengonomoltimeno(isuccessipassanodal87,5%del2007al79,8%del2010).Perlefamiglieèlastessastoria:agennaio2012ledomandedimutuiperacquistareunacasahannoregistratounaflessionedel41%< span style="font-family:Times New Roman, serif;">rispettoalgennaiodellannoprecedente(unacontrazionechecontinuadamesi).

Macisonoancheprestatoridicreditochecontinuanoaconcedereprestiti,anzicheaumentanolaloroerogazionediannoinanno.EilcasodeicircuitiEtici(BancaEtica,Bcc,Magecc).

Cosapossiamofarenoicittadiniperfavorirelosviluppodiquesterealtà,asostegnodiuntipodieconomiadiversadaquellaattuale,fortementedistruttiva?Èpossibileconcentrareilrisparmioraccoltoversorealtàingradodifinanziareattivitàeconomichesecondocriteridisostenibilitàeticaedambientale,senzarinunciareallaqualitàdeiservizichesolitamenteutilizziamoallosportello.

 

Madovefinisconoinostrisoldi?Comevengonoutilizzatidallebanche?Qualiattivitàeconomiche,pubblicheeprivate,vengonofinanziate?

 

Larispostaaquestedomandepotrebbefarcicapirecheègiuntoilmomentodifarequalcosa.

 

Cominciamoacambiareilnostromododivivereleconomia,continuandoadoltranzasinoachenonsarannoevidentisegnalidirinnovamentodelsistemafinanziarionelladirezionedesideratadallapopolazione.

 

Istruzioniperluso:

 

Siinvitanotutticolorocheintendonomanifestareilpropriodissensoversolapoliticafinanziariacondottadallebanche(rappresentatedirettamentedallattualegovernoitaliano)achiudereilpropriocontocorrentepressolebancheirresponsabili(http://www.banchearmate.it/home.htm)eatoglierepiùrisparmipossibilidaquestocircuito.

Lealternativeesistentiepropostesono:banchepiùresponsabili(Bcc,BancaEtica),leMagoppurevincolareirisparmiaprogettieco-sociosostenibliinsegnodiprotestacontroitassidausurai,lutilizzodeinostrisoldiinopereedinvestimentiinutili(Tav,F35,Tang-Est, inceneritori,cementificazionedelterritorio,petrolioedenergieinquinanti,speculazionifinanziarie).

Peraderireèpossibiledunque:

Chiudereilpropriocontocorrentee/otrasferiredegliimportidallebancheirresponsabili(http://www.banchearmate.it/home.htm)abanchepiùresponsabilioaunaMag(inEmiliaRomagnaMag6www.mag6.it).

Ritirarepartedeipropririsparmievincolarliaprogettieco-sociosostenibli

DisinvestireiFondidInvestimentolegatiabancheesocietàirresponsabili(finanziamentiinarmi,grandiopere,paradisifiscali,sostegniaregimioppressivi,ecc)spostandoirisparmiversounabancapiùresponsabileouna Mag (inEmiliaRomagnaMag6www.mag6.it)

PerAssociazionieComunitàchevoglionoandareoltre:

Favoriteopromuovetelosviluppodellerealtàdicreditoeticoosostenibilenelvostrocontestoterritoriale,inmodochesianonotivirtùevaloriallinternodellaretediimpreseeprivatichedeciderannodiappoggiarsiadesse.

Lanostrainiziativanongeneradisoccupazione,anzi,favoriràlosviluppodinuoveformediimpiegoinuncontestofinanziariomenoarroganteepiùvicinoalleesigenzedellapopolazione.Tutticolorochesonoinsoddisfattidellapersonaleesperienzaprofessionalepressolebanchedivoratricidelleeconomielocalivalutinolopportunitàdirivolgersiaicircuitidicreditocooperativoedellafinanzaeticaperoffriredisponibilitàecompetenzaperfavorirelosviluppoelanascitadirealtàdisostegnoalcreditopiùvicinenelleconomialocale.Facciamosentireilnostropeso:piùsaremoepiùciascolteranno,solocosìpossiamodecidereperilnostrofuturo!

 

IlModelloValSusa:

L’11aprileèpartitalaCampagnaSbankiamolidalmovimentodellaValsusaNoTav:Cirubanolaterra,illavoroeleconomia:NOICIRIPRENDIAMOINOSTRISOLDI.

Etinomia,AssociazionediImprenditoriEticiperladifesadeibenicomuni,conoltre300socieisuoinumerosisostenitori,hapropostoatuttalacomunitàValsusinadiaderirealliniziativaSBANKIAMOLI:unaltromodoperdireNOadunmodelloeconomicoinsostenibile.

CipiacerebbecheanchelanostracomunitàfacessesentireilproprioNO.

Perinformazionieadesioni sulla campagna sbankiamoli:

http://www.sbankiamoli.it/

Per informazioni sulla Coop. Mag6:

Mag6SocietàCooperativa

ViaVittorangeli7/c-d

42122ReggioEmilia

tel. 0522.454832

www.mag6.it

email:info@mag6.it, melograno@mag6.it

UNA NOTA PERSONAL-POLITICA
Se non conoscete le Mag (Mutua Auto Gestione) vi rimando ai loro siti. Per quel che vale la mia esperienza io conosco Mag6 da oltre 20 anni e mi fido di loro. Nel brevissimo frangente in cui sono stato un “ricco” giornalista e poi – nel ben più lungo periodo da precario pezzentone – ho messo lì i miei soldi. Seguo le loro attività; ho scritto “attività” non “chiacchiere”. E mi piace ciò che fanno; ho scritto “fanno” non “dicono”. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • mi segnalano da FURORE di John Steinbeck (edizione integrale e nuova traduzione italiana) questa bella definizione-riflessione:
    «La banca è qualcosa di diverso dagli esseri umani […] Credetemi, la banca è più degli umani. E’ il mostro. Gli esseri umani la creano ma non possono controllarla. I mezzadri urlavano: mio nonno ha ucciso gli indiani, mio padre ha ucciso i serpenti per questa terra. Forse potremo uccidere le banche».
    Io ovviamente mi dissocio dall’uccidere e avere ucciso indiani…. Ma sui serpenti e sulle banche mi dichiaro disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *