Scherzi da filmare e cancelli da chiudere

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 57° appuntamento

Nei primi giorni di settembre in un bar di Catania un gruppo di ragazzini ha incontrato un coetaneo disabile psichico. Uno di loro lo ha preso a sberle mentre un altro riprendeva la scena, successivamente pubblicata su Facebook. Secondo il quotidiano «La stampa» (del 15 settembre) l’autore dell’aggressione interrogato dalla Polizia si è giustificato dicendo: «Era uno scherzo, noi scherziamo sempre così».


 

Riccardo Casamassima è l’appuntato dei carabinieri testimone contro i colleghi che nell’ottobre 2009, in caserma, avevano massacrato di botte Stefano Cucchi: è stato trasferito dall’8° Reggimento Lazio alla Scuola Allievi Carabinieri, dove ha il compito di aprire e chiudere un cancello. Casamassina – in un intervisnta al quotidiano «La stampa» che gli era stata proibita e per la quale verrà punito – ha dichiarato di aver subìto 5 provvedimenti disciplinari dopo la sua testimonianza in Tribunale.

NdR. Il caso è una forma di intelligenza e, in alcuni casi, di complice omertà. Nella foto, Giovanni Nistri, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *