Scor-data: 11 gennaio 1914

muore Ambrose Bierce , di Ismaele(*)

Il Dizionario del Diavolo è un irriverente e cinico vocabolario scritto da Ambrose Bierce.

Qui alcune definizioni del dizionario, capirete perché era amato e odiato. Ma cercate il libro, non sarà facile, ma ne sarete ripagati (qui si può scaricare il libro)

Sullo scrittore (e la rivoluzione messicana) Luis Puenzo (già regista de “La historia oficial“) ha girato “Old Gringo”, nel quale Gregory Peck interpreta Ambrose Bierce (http://markx7.blogspot.it/2013/08/old-gringo-luis-puenzo.html)

Qui “Accadde al ponte di Owl Creek”, un racconto bellissimo di Ambrose Bierce.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. (db)

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *