Scor-data: 19 aprile 1987

Un muro nel Sahara e i «figli delle nuvole»
di Eduardo Galeano (*)

Nel 1987 il regno del Marocco terminò la costruzione del muro che attraversa il deserto del Sahara, da nord a sud, in terre che non gli appartengono.
Questo è il muro più esteso del mondo, superato solo dall’antica Muraglia cinese. Per tutta la sua lunghezza, migliaia di soldati marocchini impediscono il passaggio dei sahrawi verso la loro patria usurpata.
Varie volte, sempre invano, le Nazioni unite hanno confermato il diritto all’ autodeterminazione del popolo sahrawi e hanno promosso un referendum: che sia la popolazione del Sahara occidentale a decidere il suo destino.
Ma il regno del Marocco si è rifiutato e continua a rifiutarsi. Quel rifiuto equivale a una confessione. Negando il diritto al voto, il Marocco confessa d’aver rubato un Paese.
Loro si chiamano «figli delle nuvole» perché da sempre inseguono la pioggia. Inseguono anche la giustizia più schiva dell’cqua nel deserto.

(*) Riprendo la «scor-data» di oggi da «I figli dei giorni» (Sperling & Kupfer, 2012; traduzione di Marcella Trambaioli) di Eduardo Galeano che non mi stanco di consigliare a tutte e tutti.
Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – che viene postata, di solito, con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”; il che non impedisce che talvolta il tema sia più leggero (sorridere non fa male, anzi giova assai).
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 19 aprile avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1824: Byron muore in Grecia; 1842: Achab insegue Moby Dick; 1897: prima maratona moderna; 1923: nasce Scotellaro; 1932: nasce Andrea Mead Lawrence; 1937: il fascismo vieta matrimoni meticci; 1943: Varsavia, il ghetto insorge; 1968: operai abbattono statua Marzotto; 1993: strage a Waco; 2005: «il pastore tedesco»; 2009: muore James Ballard… e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

T

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *