Scor-data: 23 ottobre 1920

Nasce Gianni Rodari

Lo ricordiamo in blog con 4 sue citazioni, riprese dalla rete, più un consiglio (*)

 

«Se un bambino scrive nel suo quaderno “l’ago di Garda”, ho la scelta tra correggere l’errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l’ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo “ago” importantissimo, segnato anche nella carta d’Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso? […] Un «libbro» con due b sarà soltanto un libro più pesante degli altri, un libro sbagliato o un libro specialissimo? (da «Grammatica della fantasia»).

«Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo». (da «La freccia azzurra»)

«Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lacrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un’energia troppo costosa. Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa». (da «Il libro degli errori»).

«Bisognerebbe vedere oggettivamente, liberandoci dai nostri pregiudizi personali, che cos’è per un bambino l’esperienza di Goldrake […] Bisognerebbe chiedersi il perché del loro successo, studiare un sistema di domande da rivolgere ai bambini per sapere le loro opinioni vere, non per suggerire loro delle opinioni, dato che noi spesso facciamo delle inchieste per suggerire ai bambini le nostre risposte […] Invece di polemizzare con Goldrake, cerchiamo di far parlare i bambini di Goldrake, questa specie di Ercole moderno. Il vecchio Ercole era metà uomo e metà Dio, questo in pratica è metà uomo e metà macchina spaziale, ma è lo stesso, ogni volta ha una grande impresa da affrontare, l’affronta e la supera. Cosa c’è di moralmente degenere rispetto ai miti di Ercole?». («Dalla parte di Goldrake», sul numero 41 della rivista «Rinascita», 1980)

Il consiglio aggiuntivo è recuperare fra i tanti libri di Rodari anche «La torta in cielo» (ne fu tratto un buon film) che è considerato – secondo me a torto – un’opera minore. (db).

(*) Ricordo – per chi si trova a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, 23 ottobre avevo, fra l’altro, queste ipotesi:
4004 av. Cristo: Dio crea l’universo secondo Usher (già in blog); 1896: ucciso il brigante Tiburzi; 1911: genocidio a Sciarasciat;1923: nasce Gianni Bosio (in blog l’anno scorso); 1927: primo film sonoro; 1936: asse Roma-Berlino; 1942: El Alamein fra retorica e bugie; 1944: fine «Repubblica dell’Ossola»; 1956: rivoluzione ungherese; 1983: Libano, 241 marines uccisi da autobomba; 2002: Mosca, assalto teatro Dubrovka. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • … interrompo per un momento i miei studi notturni, sono le 4.30, ho deciso di non andare a dormire altrimenti non riesco a svegliarmi in tempo e alle 8.50 devo essere in una scuola per svolgere un’osservazione, dopo aver percorso i soliti 12 km in bicicletta, sotto la pioggia stando alle previsioni del tempo – ma mi sono attrezzato con i vestiti, quindi niente ansie,

    grazie, la mia lista continua ad allungarsi, quindi Rodari #4 dopo Livio #3, al #2 Kakalios e al #1 Kaplan. Grazie Daniele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *