Scor-data: 4 agosto 1942

La pulizia etnica degli italiani contro gli slavi

di  d. b.  (*)

«Internare tutti gli sloveni e mettere al loro posto gli italiani. Far coincidere i confini razziali con quelli politici»: così scrive, il 4 agosto 1942, il generale Mario Robotti, comandante XI corpo d’armata in Slovenia e Croazia. Sempre lui spiegherà che «si ammazza troppo poco».

La pulizia etnica dell’Italia contro gli slavi – in pace prima e poi in guerra – è un tema assolutamente tabù nel nostro Paese. Qui in blog invece se n’è parlato e se ne riparlerà. A chi tutto ignora consiglio due libri per partire: le testimonianze raccolte nel testo teatrale «I me ciamava per nom: 44787» di Renato Sarti; e il saggio intitolato appunto «Si ammazza troppo poco» di Gianni Oliva.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • francescocecchini

    Il tema, oltre ad essere tabu’, e’ vasto e non del tutto esplorato. Riguardo i campi di concentramento di quel periodo per slavi, o meglio per sloveni, segnalo i seguenti lavori di due storiche:

    Francesca Meneghetti. Di la’ del muro. Il campo di concentramento di Treviso ( 1942-43). Edizioni ISTRESCO. 2012 ( E’ una vicenda questa poco conosciuta nella stessa Treviso).
    Alessandra Kersevan, Il campo di concentramento di Gonars ( 1942-43). Edizioni Kappa Vu. 2002 o 2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *