Scor-data: fu un 24 settembre…

che partì «Puliamo il mondo»

una vignetta di Energu con quattro parole di contorno (*)

Se non sapete cos’è «Puliamo il mondo» (i più cattivi dicono «puliamo l’im-mondo») andate qui: it.wikipedia.org/wiki/Puliamo_il_mondo.

Un’amica (che ogni anno con i suoi ragazzini si arma di guanti, sacchi e quelle specie di tenaglie che non ricordo mai come si chiamano) dice che il valore dell’iniziativa sta sì nel pulire ma soprattutto nel far vedere quante schifezze buttiamo… perché ognuna/o di noi ritrova lì se non i suoi rifiuti altri stranamente somiglianti.

Vi lascio a un ottimista Energu. E meditate prima di rifiutare. (db)

Energu-PuliamoilMondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 24 settembre avevo, fra l’altro, queste ipotesi:
1911: barricate contro la guerra di Libia; 1943: termina il massacro di Cefalonia; 1945: film «Roma città aperta»; 1952: muore Eluard (già in blog); 1961: prima marcia Assisi; 1970: processo agli spioni Fiat; 1981: Parigi, “terrorismo” armeno; 2001: «Usa Patriot Act»; 2011: Occupy in piazza. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *