Sì, vedremo «Mani sulla sanità»

Mercoledì 1 ottobre la prima nazionale a Bologna

In febbraio qui in blog ci si chiedeva se avremmo visto questo documentario scomodo. «Mani sulla sanità» si proponeva di raccontare come in Emilia-Romagna si tenta di affossare la sanità pubblica. Chi sono

i mandanti di queste politiche? Chi gli esecutori? I cittadini, che sorte avranno per la loro salute? E qual è, a tutt’oggi, il ruolo del sindacato?

«Mani sulla sanità» voleva far luce su una delle scelte politiche più pericolose per i servizi pubblici accadute negli ultimi anni. Un’opera di inchiesta pensata per l’opinione pubblica, unica vera vittima di questa manovra di tagli ai danni della sanità pubblica, perché appunto “pubblico” è la parola che si aggira come un fantasma in mezzo alla nuova scena politica, che vede amministratori e direttori amministrativi crocifiggere la sanità di tutti. Un lavoro documentaristico nato pochi mesi fa, dopo il grottesco annuncio di chiudere o eliminare alcuni servizi nei poliambulatori di Bologna.

Esistono, infatti, numeri e dati che ancora non vengono resi noti dagli amministratori della Regione Emilia-Romagna ma che tuttavia si stanno per palesare a tinte molto fosche. Mille, duemila, forse tremila posti letto da cancellare. Uno, dieci, venti o forse più ospedali pubblici da chiudere. E quant’altro ancora vi può essere dietro la maschera del silenzio?

Cosa possono fare i cittadini per difendere i propri diritti, le proprie conquiste, il proprio futuro? E’ difficile dirlo.

«Mani sulla sanità» ha però la presunzione di abbattere il muro di questo silenzio.

Il documentario ha cercato finanziamenti da parte di cittadini e comitati. E per fortuna (diciamo meglio: per l’intelligenza di molte/i) li ha trovati.

Indygroundfilm è un collettivo che realizza progetti audiovisivi di informazione alternativa e documentaristica sociale. Nasce nell’ottobre 2013 da un’idea di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu e vede l’aggiungersi, nel 2014, di Raffaella Gamberini e Barbara De Biasi. Indygroundfilm propone la diffusione online dei propri lavori, sempre prodotti in base ai princìpi della libera informazione e contro la censura massmediatica mainstream. E’ indipendente e si sostiene grazie all’azione volontaria dei suoi aderenti e di collaborazioni con cittadini, comitati, associazioni, mirando a produrre e promuovere l’approfondimento di tematiche sociali e culturali e sostenendone la massima diffusione e condivisione.

Così lo vedremo. La prima è mercoledì 1 ottobre (ore 19) a Bologna: cinema Europa in via Pietralata, 55. Ingresso libero.

Ovviamente il documentario è a disposizione di chiunque voglia affrontare questi temi.

SCHEDA TECNICA

Italia 2014, 80′, HD, colore

Regia Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu

Sceneggiatura Giuliano Bugani

Fotografia e Montaggio Daniele Marzeddu

Immagini d’archivio Consulta Popolare San Camillo (Comacchio)

Aiuto regia e Ufficio Stampa Raffaella Gamberini

Musiche Barbara De Biasi, Gianni Paci, Simone Vignoli, Corradino “Dindo” Corrado

Produzione IndyGroundFilm

www.indygroundfilm.com

www.facebook.com/indygroundfilm

www.youtube.com/channel/UCQW9ZrKl_tbNI2qei1-VZMg

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *