Snowpiercer – Joon-ho Bong

di Ismaele

tratto da “Le Transperceneige“, un bel fumetto francese disegnato da Jean-Marc Rochette, Joon-ho Bong ha realizzato “Snowpiercer”.

Joon-ho Bong ha fatto finora pochi film, tutti bellissimi (cito solo “The host”, “Mother”e “Memories of murder”) e anche in questo non si smentisce.

il treno è il mondo,

e come un’arca di Noè conserva e trasporta verso una nuova era un po’ di umani di tutti i tipi, dietro stanno i molti poveracci, avanzando di carrozza in carrozza, ciascuna protetta da soldati, si sale di “classe”, in tutti i sensi.

c’è la lotta verso la conquista della testa del treno (Palazzo d’inverno), per scoprire un Eh Harris che è il regista di tutto (come in “The Truman show”), e che si sceglie il nuovo capo in modo inatteso.

ma la glaciazione sta finendo e forse la specie umana può rifiorire, sulle rovine di tutto (un po’ come in “Seconda origine”, qui).

un film imperdibile, per i miei gusti, spettacolare, politico, denso di contenuti, è grande cinema, peggio per chi non lo va a vedere – Ismaele

ps 1: si rivede Jamie Bell, che 14 anni prima era Billy Elliot, bravissimi tutti gli attori, dai primi agli ultimi; il film è girato negli studi di Barrandov, vicino a Praga, dove si girano moltissimi film di tutto il mondo, e in Tirolo.

ps 2: il discorso della signorina Mason (Tilda Swinton), all’inizio, è l’apologo di Menenio Agrippa, mutandis mutandis, ci sono le classi (e quindi la lotta di classe).

http://markx7.blogspot.it/2014/03/snowpiercer-joon-ho-bong.html

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *